Flik e Flok: un breve videoclip dal concerto di mercoledì scorso

L’ensemble con strumenti classici de Il Teatro della Memoria ha eseguito musiche dai più famosi balletti italiani dell’Ottocento

Il 5 dicembre scorso nello splendido Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma si sono tenuti i festeggiamenti per il 75° anniversario dello studioso di danza José Sasportes organizzati da AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza). Nell’occasione l’Ensemble con strumenti classici de Il Teatro della Memoria, costituito da Giancarlo Ceccacci (violino classico), Federico Marincola (Schrammelgitarre), Angela Paletta (oboe classico), Andrea Toschi (fagotto classico e concertazione), ha presentato il concerto strumentale Les Fleurs animées. Pagine musicali dai balletti italiani dell’Ottocento. Il programma comprendeva musiche di alcuni fra i più conosciuti autori di musiche per balletto dell’Ottocento – Cesare Pugni, Paolo Giorza, Peter Ludwig Hertel e Costantino Dall’Argine – eseguite utilizzando copie di strumenti del periodo classico.

Nel video, un breve clip musicale: la seconda figura della quadriglia tratta dal balletto Flik e Flok messo in scena dal coreografo Paolo Taglioni con musiche di Peter Ludwig Hertel (Milano, Teatro alla Scala 1862). Il balletto ebbe uno strepitoso successo in tutti i maggiori teatri italiani (vedi l’articolo di Rita Zambon; “Quando passano per via…”)

Le foto sono state scattate da Paola Torrani

Clicca qui per leggere il programma dell’evento

2 Responses to Flik e Flok: un breve videoclip dal concerto di mercoledì scorso

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: