Musiche da ballo americane dell’Ottocento a Montemerano

Sabato 19 luglio in Piazza del Castello il pubblico potrà danzare sotto la guida degli artisti de Il Teatro della Memoria


Il prossimo 19 luglio Il Teatro della Memoria – in collaborazione con l’Accademia del Libro di Montemerano e con la Pro Loco, organizzatrici della VII Rassegna di Musica Popolare  patrocinata dal Comune di Manciano –presenta DoSaDo, un programma di musiche e danze dell’Ottocento con l’Orchestra da Ballo de Il Teatro della Memoria, la formazione diretta da Andrea Toschi attiva da molti anni nella riproposta del repertorio tipico della Salon Orchestra attraverso la ricerca degli arrangiamenti originali.

Gli spettatori, anche quelli senza precedente esperienza, saranno invitati a prender parte ai momenti di danza guidati da Paolo Di Segni e Claudia Celi.

Il concerto – che si terrà nella scenografica Piazza del Castello – propone alcune delle musiche che nell’Ottocento ottennero maggiore popolarità nelle sale da ballo degli Stati Uniti, come testimoniato dai manuali di ballo e dai numerosi arrangiamenti per diverse formazioni strumentali che si possono trovare negli archivi e nelle biblioteche americane. Nel programma figurano compositori quali Arthur Sullivan, Scott Joplin e John Philipp Sousa accanto ad altri meno noti ma ugualmente significativi di un’epoca.

Salon Orchestra: Michele Cianfoni (violino), Yvonne Fisher (clarinetto), Paolo Tagliapietra (pianoforte), Andrea Toschi (fagotto e direzione)
Danzatori: Annalisa Bianco, Simona Buompadre, Claudia Celi, Paolo Di Segni, Fiorella Martini, Paola Torrani
Costumi: Kathy Benliyan

VII rassegna musica popolare a Montemerano

Clicca sull’immagine per la locandina della rassegna

Informazioni di viaggio

A Montemerano – oltre alla Chiesa di San Giorgio con affreschi del Quattrocento e la Madonna della Gattaiola – è possibile visitare il centro cittadino appena riconosciuto come uno de “I Borghi più belli d’Italia”. Nelle vicinanze è possibile fare il bagno alle Cascate del Mulino o alle Terme di Saturnia.

I partecipanti alla serata potranno alloggiare a tariffe scontate del 10% nelle strutture del Consorzio L’Altra Maremma. Per prenotare fare riferimento alla convenzione con Il Teatro della Memoria. Gli ospiti delle strutture del Consorzio hanno diritto ad uno sconto del 15% sull’ingresso alle Terme di Saturnia.
-Tel. 0564.601280
-e-mail: saturnia@laltramaremma.it
-pagina web www.laltramaremma.it)

Indicazioni stradali: chi si trova sulla costa tirrenica potrà raggiungere Montemerano passando per Manciano (da Albinia SS74, da Montalto di Castro SP105, dalla Tuscia Viterbese seguire le indicazioni per Valentano-Ischia di Castro-Farnese). Da Grosseto seguire la SS322 per Scansano. Dall’Amiata si può raggiungere Montemerano passando per Saturnia. Da Roma prendere Autostrada per Civitavecchia, poi SS1 Aurelia fino a Montalto e poi SP 105.
(coordinate 42.621550, 11.491170 – vedi mappa su Google Maps).

19 luglio  2014 ore 21,30 piazza del Castello
Montemerano (Grosseto) ingresso libero

Info: tel. 328-3645555 – e-mail info@teatrodellamemoria.org

One Response to Musiche da ballo americane dell’Ottocento a Montemerano

  1. Pingback: Le foto delle danze americane dell’Ottocento a Montemerano | Il Teatro della Memoria

Lasciate il vostro commento / Leave a reply

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: