I programmi de L’Humor Bizzarro 2023

Musica danza antica Humor Bizzarro

XXII Edizione – Roma 2-6 Agosto 2023
Corsi a cura di

Il Teatro della Memoria
(dir. artistica: Claudia Celi e Andrea Toschi)

Suoni e colori dell’Humor Bizzarro torneranno a riempire l’aria, iridescenti come bolle di sapone dai cui astucci trasparenti rivivranno repertori di epoche passate. Novità di questa XXII edizione lo sguardo al Novecento con le Swing Dances e l’affiancarsi di lezioni di Danza classica per adulti e di Pilates ai corsi ormai storici. Ad una tradizione consolidata si ricollegherà invece, a conclusione del Workshop, la restituzione a cura di maestri e allievi aperta al pubblico.

Programmi di canto e strumento

Canto rinascimentale e barocco – Rosanna Rossoni – Maestro al cembalo Paolo Tagliapietra

Il corso è rivolto a tutte le persone interessate allo studio degli aspetti psicomotori legati all’emissione vocale e agli aspetti stilistici ed interpretativi nella musica dal Rinascimento al Barocco. Sono previste lezioni individuali e di ensemble cameristico, abbinate all’ascolto del lavoro degli altri.

Flauto dolce – Marco Rosa Salva

Il corso di flauto dolce è aperto ad allievi di ogni livello e prevede lezioni individuali e di ensemble.
Il materiale per il lavoro di ensemble sarà fornito per tempo dall’insegnante agli iscritti; per le lezioni individuali gli iscritti potranno proporre brani di propria scelta tratti del repertorio del flauto dolce dal medioevo al periodo barocco.

Liuto rinascimentale, Tiorba e Chitarra barocca – Francesco Tomasi

Il corso, scandito in lezioni individuali, collettive e di pratica dell’accompagnamento al canto e alla danza è aperto sia ai principianti che agli allievi più avanzati. Verranno discussi gli aspetti tecnici e interpretativi del repertorio del liuto rinascimentale, della tiorba e della chitarra barocca. Sono ammessi anche gli studenti di chitarra classica desiderosi di approfondire il repertorio antico sul loro strumento.

Oboe barocco e classico, QiGong – Angela Paletta

Il corso è aperto ad amatori e professionisti che vogliano avvicinarsi al repertorio barocco e classico, sia con lo strumento moderno che con quello dell’epoca. Particolare attenzione verrà data allo studio della respirazione con esercizi mirati di QiGong. Le lezioni, individuali e collettive, mirano allo studio del repertorio solistico e cameristico dello strumento.

Programmi di Danza

Ognuno dei corsi di danza avrà una durata complessiva di dieci ore distribuite su cinque giorni. Per le lezioni di Danza classica e Pilates vedi sotto.

Danze del XVI-XVII secolo – Claudia Celi

Rivolto a danzatori, attori e musicisti e aperto ad allievi di tutti i livelli, il corso prevede lo studio tecnico dei passi e l’apprendimento di strutture coreografiche tratte dai manuali di danza italiani del Cinquecento e primo Seicento.

Danze del XVII-XVIII secolo – Ilaria Sainato

Durante il corso verranno studiati elementi tecnici e moduli coreografici giunti a noi in notazione Beauchamp–Feuillet. Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati; sarà cura dell’insegnante scegliere il materiale più adatto al livello dei partecipanti. Alla fine della classe giornaliera sarà attivato un prolungamento opzionale di 20 minuti dedicato all’approfondimento della tecnica barocca per un livello intermedio-avanzato (vedi su regolamento e costi).

Danze di società del XIX secolo – Paolo Di Segni

Il programma del corso, aperto ad allievi di ogni livello, si incentra sulle danze del primo Ottocento e prevede lo studio della tecnica e dei passi seguendo le indicazioni dei maestri dell’epoca.

Swing Dances – Francesco Ciani, Laura Marino – Maestro Collaboratore per la danza: Chiara Palumbo

Studio delle ritmiche della musica Jazz attraverso la body percussion (a cura di Chiara Palumbo). Elementi di ballo base e variazioni ritmiche di base. Studio di leading e following connections. Applicazione delle dinamiche di ballo alla musicalità.

Nei giorni dal 2 al 5 Agosto sarà possibile prendere lezioni di Danza classica per adulti e di Pilates con la docente Serena Soave.


La frequenza ai corsi di danza storica e musica antica del workshop è valutabile come credito formativo presso Università, Conservatori e Accademie.

Il curriculum dei docenti è disponibile sulla pagina web curriculum
Regolamento e costi sono disponibili a questo link
Per informazioni:
– tel.: 06–33267447 – cell. 328–3645555 (fino al 31 luglio)
– e-mail: info@teatrodellamemoria.org

Oppure riempi il modulo qui sotto:

Informativa sulla riservatezza dei dati personali: conserveremo i tuoi dati in ottemperanza alle normative in vigore; ci impegniamo a non comunicarli a nessun altro soggetto. L’informativa completa GDPR è a questo link.

Condividi su / Share on

7 commenti

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.