Musiche da ballo americane dell’Ottocento all’Ex Mattatoio di Testaccio

Domenica 22 aprile a Roma il pubblico potrà danzare sotto la guida degli artisti de Il Teatro della Memoria


Curata dalla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, la rassegna Musica & Musica – giunta alla sua ventiquattresima edizione – presenta nella sezione Suoni Nel Tempo un programma di musiche per danza dell’Ottocento eseguite dall’Orchestra da Ballo de Il Teatro della Memoria, la formazione diretta da Andrea Toschi attiva da molti anni nella riproposta del repertorio tipico della Salon Orchestra attraverso la ricerca degli arrangiamenti originali.

Il concerto – che si terrà domenica 22 aprile alle 19,00 presso la Sala spettacoli nell’Ex Mattatoio dopo il rinvio causato dalla nevicata del 3 febbraio – presenterà alcune delle musiche che nell’Ottocento ottennero maggiore popolarità nelle sale da ballo degli Stati Uniti, come testimoniato dai manuali di ballo e dai numerosi arrangiamenti per diverse formazioni strumentali che si possono trovare negli archivi e nelle biblioteche americane. Nel programma figurano compositori quali Arthur Sullivan, Scott Joplin e John Philipp Sousa accanto ad altri meno noti ma ugualmente significativi di un’epoca. L’orchestra – un ensemble «a geometria variabile» da quattro a dodici strumenti – apparirà questa volta in una formazione essenziale con Fabio Consiglio al violino, Yvonne Fisher al clarinetto, Paolo Tagliapietra al pianoforte e Andrea Toschi al fagotto.

Per l’occasione verrà proposto un pomeriggio musicale diverso dal solito: gli spettatori, anche quelli senza precedente esperienza, saranno invitati a prender parte ai momenti di danza guidati da Paolo Di Segni e Claudia Celi.

22 aprile  2012 ore 19,00 – Sala Concerti SPMT
Ex Mattatoio di Testaccio – Piazza Giustiniani 4a – Roma

Info: tel. 328-3645555 – e-mail info@teatrodellamemoria.org

Programma completo della rassegna: www.scuolamusicatestaccio.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: