“Nostos” di Giordana Maura e “Open House” all’Accademia Nazionale di Danza

Sabato 9 e domenica 10 Maggio gli appuntamenti con il Festival Danza con noi! e con Open House

Riportiamo qui di seguito il comunicato ufficiale:

testata_cs_AND

Comunicato Stampa

IX edizione del Festival Danza con noi!

Nostos.  Viaggio di ritorno

Sabato 9 maggio ore 18  al Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza, guidata dal Commissario prof. Giovanna Cassese, prosegue il Festival ‘Danza con noi!’, Nostos. Viaggio di ritorno, giunto alla IX edizione.

Una iniziativa nata per gli ex allievi dell’Accademia Nazionale di Danza, che negli anni si sono distinti sulla scena della danza classica e contemporanea internazionale come danzatori, coreografi e maestri.  Giovani artisti ormai diventati “famosi” che ritornano da dove sono partiti per offrire agli studenti di oggi le loro esperienze artistiche tenendo seminari su tematiche tratte dal repertorio classico e contemporaneo, su concetti coreografici personali, su quanto nei loro percorsi hanno elaborato, sofferto e sognato.

Si tratta di incontri concepiti in modo originale rispetto alle tradizionali lezioni da parte di un maestro ospite, perché permeati dallo sguardo di chi è cresciuto come persona e come danzatore proprio in quelle aule in cu ritorna  oggi a offrire il suo bagaglio di esperienze, emozioni e ricordi.

Protagonista di sabato 9 maggio con una performance (ore 18 Teatro Ruskaja) sarà Giordana Maura, ormai dal 2002 solista del Teatro di San Carlo di Napoli, partita appunto dall’Accademia Nazionale di Danza.

Inoltre sempre il 9, ma anche il 10 maggio l’Accademia Nazionale di Danza partecipa a Open House 2015 (apertura straordinaria al pubblico dei musei e dei siti archeologici) con visite guidate all’Accademia il 9 maggio dalle ore 15 alle 15,45 e dalle 17 alle 17,45; il 10 maggio dalle 10 alle 10,45 e dalle 11 alle 11,45 curate dalla Biblioteca Nazionale di Danza.

Al termine della visita domenica 10, alle ore 12 al Teatro Ruskaja sarà presentato al pubblico “In compagnia di petits pas” collage di brani coreografici tratti dal più recente repertorio classico e contemporaneo degli allievi dell’Accademia. Il collage è curato dal prof. Buonavita.

A seguire ci sarà un incontro al interverranno  la prof. Giovanna Cassese, Commissario Accademia Nazionale di Danza, Caterina Di Rienzo, studiosa di Filosofia della danza, Manuela Canali, responsabile Biblioteca AND

Il programma dettagliato delle attività è sul sito www.accademianazionaledanza.it

Ideazione e organizzazione: Francesca Falcone.
Supporto tecnico: Marco Melia (responsabile), Silvia Borsetti, Luca Braccia e Giuseppe Perricone (coordinamento).

Possibilità di accesso per i disabili

Clicca sull'immagine per scaricare l'invito a Open House

Clicca per scaricare l’invito a Open House

Per tutti gli appuntamenti di Nostos. Viaggio di ritorno che ha per protagonisti ex-allievi dell’Accademia Nazionale di Danza vai a questo link

Lasciate il vostro commento / Leave a reply

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: