Il Gonfalone Ensemble presenta una serata dedicata ad una figura di riferimento della musica antica, anima dello storico negozio Hortus Musicus
Fra gli appuntamenti della stagione 2014-15 dell’Oratorio del Gonfalone, di particolare significato per gli amanti della musica e della danza antica a Roma sarà quello di giovedì 7 maggio dedicato a Paolo Rostirolla, figura di riferimento imprescindibile a partire dagli anni ’60 del secolo scorso per intere generazioni di musicisti, studenti e appassionati del settore che si rivolgevano a lui per trovare una copia di uno strumento storico, un’edizione rara, un disco o anche semplicemente per scambiare qualche opinione passando per il suo negozio, prima l’Hortus Musicus e poi La Stanza della Musica, attualmente condotta dal figlio Stefano nella nuova sede di via dei Greci.
Il programma musicale della serata – eseguito dalla formazione residente Gonfalone Ensemble (Olivia Centurioni e Mauro Lopes Ferreira violini; Ottavia Rausa viola; Giordano Antonelli violoncello; Roberto Stilo contrabbasso; Cristina Farnetti e Ludovica Scoppola flauti diritti; Andrea Buccarella clavicembalo) – presenta così proprio alcune delle musiche all’epoca quasi sconosciute in Italia che Paolo Rostirolla fece conoscere attraverso le partiture sui suoi scaffali, come ad esempio la caratteristica Ouverture-Suite Burlesque de Quixotte di Georg Philipp Telemann. Sempre di Telemann sarà eseguito il Concerto in la minore per 2 flauti, archi e continuo TWV 52:a2, mentre di Georg Friedrich Händel sarà presentata la Sonata in sol minore op. 2 n 6. Conclude la serata il Concerto in FA maggiore per clavicembalo, 2 flauti e orchestra BWV 1057 (il 4° dei Concerti Brandeburghesi) di Johann Sebastian Bach.
Giovedì 7 Maggio 2015 – ore 21.00
Oratorio del Gonfalone – via del Gonfalone 32/A – Roma
tel. & fax: 06.6875952 (lun.-ven. ore 9:30-17)
info@oratoriogonfalone.com – www.oratoriogonfalone.com
In occasione dei concerti della stagione saranno disponibili biglietti scontati (a €15 invece che €20) per gli iscritti al Blog e alla Pagina Facebook de Il Teatro della Memoria. Per ricevere il coupon da presentare al botteghino potete scriverci a questo indirizzo: info@teatrodellamemoria.org.