Dalla Russia con amore

Fethon Miozzi torna come Maestro Ospite all’Accademia Nazionale di Danza dove si è formato

Miozzi

Ecco il comunicato dell’Accademia Nazionale di Danza:

Fethon Miozzi incontra gli studenti

Fethon Miozzi, docente di Tecnica Accademica presso la leggendaria Scuola “Agrippina Vaganova” di San Pietroburgo, tiene una conferenza-dimostrazione che conclude il suo workshop intensivo di due settimane con gli allievi dei corsi normali ad indirizzo classico dell’Accademia Nazionale di Danza. L’incontro, coordinato da Francesca Falcone, si avvale di immagini e brani video selezionate fra le più belle interpretazioni di Miozzi. Conclude la serata una lezione dimostrativa degli studenti dell’VIII corso normale che si esibiscono in esercizi ed enchaînements alla sbarra e al centro.

FETHON MIOZZI

Diplomatosi nel 1990 nel nostro istituto e ottenuta una Borsa di Studio del Ministero degli Esteri, Miozzi si perfeziona presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Unico italiano ad entrare nel corpo di ballo del Teatro Marijinski, Fethon Miozzi ricopre i più importanti ruoli di primo ballerino accanto alla sua compagna di vita e d’arte Irina Badajeva. Nel 1993 vince il premio Léonide Massine come “stella nascente della danza in Italia”. Nel 1997 gli viene riconosciuto il premio “DanzaSì” per il suo talento interpretativo. Nel 1998 è vincitore del premio “Danza&Danza” quale migliore ballerino italiano nel mondo. E’ stato allievo dei più grandi ballerini del firmamento russo della danza: K. Sergeev, N. Dudinskaja, V. Semionov, M. Daukaev, T. Fesenko, L. Kovaliova, N. Pavlova, M. Vazhiev. Definito dalla critica internazionale come “il più bel talento della sua generazione”, Miozzi, specializzatosi in Didattica della Danza a San Pietroburgo, viene invitato nel 2008 da Altynai Asylmuratova, direttrice artistica dell’Accademia Vaganova, a prendere parte del corpo docente, inegnando ai corsi maschili medi e superiori. E’ il primo italiano, dopo il grande Maestro Enrico Cecchetti a ricoprire il ruolo di insegnante presso questa istituzione che ha dato i natali a leggendari ballerini.

locandina Miozzi

clicca sull’immagine per il programma in PDF


Teatro Ruskaja – Accademia Nazionale di Danza – Largo Arrigo VII, 5
1 febbraio 2014 – ore 18:00
Informazioni: tel. 06/5717621 – pagina web www.accademianazionaledanza.it

Per tutti gli appuntamenti di Nostos: viaggio di ritorno che ha per protagonisti ex-allievi dell’Accademia Nazionale di Danza vedi il precedente post

Lasciate il vostro commento / Leave a reply

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: