Fino al 18 marzo 2013 le iscrizioni ai corsi-audizione della European Union Baroque Orchestra

Un’occasione per giovani suonatori di strumenti storici (archi, cembalo, oboe e fagotto) con LA=415

eubo2013

Dalla sua fondazione nell’anno europeo della musica 1985 la European Union Baroque Orchestra – sostenuta dalla Commissione Europea – si propone di fornire a giovani musicisti l’opportunità di formarsi in una orchestra specializzata nel repertorio barocco attraverso periodi di prove e tournée concertistiche.

Come ogni anno, nel prossimo mese di aprile 90 giovani musicisti, cittadini di uno dei paesi dell’Unione europea (inclusi paesi candidati all’ammissione nell’Unione) e con età massima 30 anni, potranno partecipare a uno dei due corsi-audizione di tre giorni a Echternach (Luxembourg). Il costo per la partecipazione al corso (comprensivo di vitto e alloggio) è di €250,00. Sono previsti contributi (parametrati sulla distanza) per il rimborso parziale delle spese di viaggio. Le domande per partecipare ai corsi-audizione devono essere presentate entro il 18 marzo 2013 sul sito dell’Orchestra www.eubo.eu.

I corsi saranno tenuti da:

Direttore musicale Lars Ulrik Mortensen
Direzione degli studi Margaret Faultless
Violino Anton Steck, Sirkka-Liisa Kaakinen-Pilch
Viola Richard Gwilt
Violoncello Kristin von der Goltz
Contrabbasso Love Persson
Oboe Katharina Arfken
Fagotto Alberto Grazzi
Clavicembalo Béatrice Martin
Intonazione e temperamento Simon Neal

Al termine di questa prima fase saranno selezionati i musicisti che parteciperanno per un periodo di sei mesi alle attività dell’orchestra sotto la guida di specialisti quali Lars Ulrik Mortensen e Gottfried von der Golz. Il cartellone fin qui pubblicato prevede durante il mese di maggio concerti a Echternach, Göttingen e Londra. Per questi e per i successivi concerti della tournée estiva fra luglio, agosto e i primi di settembre saranno in programma musiche composte da Haendel e da altri musicisti attivi a Londra (direttore Lars Ulrik Mortensen); in ottobre Gottfried von der Goltz dirigerà un programma con musiche di Zelenka, Pisendel, Telemann e Vivaldi; ancora da definire programma e direttore dei concerti di novembre, mentre a dicembre di nuovo Lars Ulrik Mortensen dirigerà un programma di musiche di J.S. Bach, Leclair e Rameau.

Info: info@eubo.org.uk
tel. +44 1993 812111 – fax +44 1993 812911
www.eubo.eu/Contact

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.