A Roma la V edizione del Convegno internazionale dedicato alle relazioni tra musica e danza e al ruolo del musicista in ambito coreutico
Aggiornamento 4/12/2019- Le foto scattate durante l’evento sono a questi link:
Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa diffuso dall’Accademia Nazionale di Danza.
Click here for the English version.
ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZAIstituzione di Alta Formazione CoreuticaIl Corpo nel SuonoV convegno internazionale dedicato alle relazioni tra musica e danza e al ruolo del musicista, quale figura chiave di tali relazioni.31 ottobre – 3 novembre 2019 Accademia Nazionale di Danza di Roma L’Accademia Nazionale di Danza presenta la quinta edizione de il Corpo nel Suono, convegno internazionale volto ad approfondire le funzioni di reciproca interazione di suono e movimento nei diversi contesti in cui questa si manifesta, da quelli dello studio tecnico a quelli coreografici e performativi. In questo ambito si collocheranno anche le prospettive musicologiche, e storiche di tale relazione. Il Convegno sarà inoltre un’occasione per approfondire funzione e ruolo del musicista in ambito coreutico, nonché obiettivi e strategie nella sua formazione. La continuità di questo appuntamento nel panorama dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica consegna all’AND il ruolo trainante nel dibattito sulla relazione di musica e danza, occasione di valorizzazione del musicista della danza, figura imprescindibile nel contesto didattico e artistico professionale in ambito coreutico. Dettagli e programma della manifestazione sul sito: www.ilcorponelsuono.com Per informazioni: Roma, 10 ottobre 2019 |
Parteciperanno al Convegno: Galina Bezuglaya, Robert Boston, Christian Cherry, Barbara Cocconi, Paolo Demitry, Arkadiy Figlin, Kristen Foote, Allen Fogelsanger, Alan Good, Guy Harries, Kim Helweg, Christopher Hobson, Stephanie Jordan, Suzanne Knosp, Annika Koskinen, Katarina Lundmark, Karen MacIver, Juan Mata, Hjalmar Öhrström, Andy Teirstein, Alexandra Time, Quentin Tolimieri.
Clicca qui sotto per guardare il trailer con clip dalle sessioni di improvvisazione “Blind Date” svoltesi durante l’edizione 2018:
Maggiori informazioni sugli interventi sono disponibili a questo link. Scarica il PDF con calendario completo.
Per le edizioni degli anni scorsi guarda i precedenti post.