Masquerade e danze Regency per la “XII Notte”

tè danzante masquerade

Riportiamo il comunicato diffuso da Nel Mondo di Jane Austen:

Torna il Tè Danzante della XII Notte

Quest’anno si cambia sede. Ci spostiamo a Trastevere, in un antico monastero del XVII secolo, oggi il prestigioso Hotel Donna Camilla Savelli, e balleremo nella suggestiva Sala Borromini…

La formula resta quella invariata dei nostri Té Danzanti:
  • Alle 15:00 inizieremo a ballare sotto la guida del Maestro di Cerimonie Paolo Di Segni, curatore artistico dell’evento.
  • Dopo una sezione di danze di un’ora e mezza circa ci fermeremo per prendere il nostro Té con Dolcetti comodamente seduti in tavoli apparecchiati.
  • Dopo una pausa di circa 45 minuti riprenderemo a ballare per un’altra ora e mezza circa.
  • Al termine di questa seconda sezione di danze ci saluteremo con un brindisi con bollicine e piccoli snack salati (passeranno i camerieri “a giro braccio”) …

Quota di partecipazione €65.

Posti limitati. Conferma prenotazione a saldo quota entro il 25 GENNAIO 2019.

::::::::::::::::::::

La Location

Un Monastero del XVII secolo ci è sembrato la location perfetta per celebrare il connubio tra Jane Austen e colui che si presume possa essere stato proprio il Suo autore preferito, visto che viene citato per 26 volte tra romanzi e lettere!

E come celebrarlo se non con una “Masquerade”?
Ai tempi di Jane Austen si usava chiudere il periodo delle feste natalizie con un ballo in maschera e per i costumi si cercava ispirazione nalla natura, tra i personaggi storici più iconici, ma molto molto spesso si attingeva dai personaggi delle opere teatrali di Shakespeare.

😀Se vi starete chiedendo perché una Masquerade dedicata ad una festa dei primi di gennaio (la XII Notte corrisponde alla vigilia dell’Epifania) noi la festeggeremo il primo fine settimana di febbraio, la spiegazione è facile: l’opera teatrale “La Dodicesima Notte” di Shakespeare venne presentata per la prima volta il giorno di Candelora che si festeggia il 2 di febbraio😉…

Quindi…

noi che amiamo Jane
che amava Will
ci lasceremo ispirare
….dalle atmosfere della sala
cullare dalla suggestione
….delle antiche sonorità
come in un sogno
….ad occhi aperti!

DRESS CODE – 1794 – 1817

Saranno ammessi:

  • abiti dal Tardo Georgiano al Regency;
  • abiti di epoche precedenti al 1817;
  • abiti Fantasy purché espressamente citati nelle opere di Shakespeare;

NON SONO AMMESSI

  • Abiti di epoche successive al 1817.
  • Abiti Steampunk, viaggiatori del tempo, e tutto quanto non rientri nelle categorie citate sopra tra gli abiti AMMESSI.

Per maggiori informazioni e per richiedere gli estremi per la prenotazione tramite bonifico bancario o ricarica Postepay scrivere a nelmondodijaneausten@gmail.com

Hotel Donna Camilla Savelli – via Garibaldi, 27 – Roma
Domenica 3 Febbraio 2019 – dalle 14,30 alle 19,30
Aggiornamento del 11/1/2019:

In occasione del Tè Danzante Della XII Notte verremo trasportati nel mondo delle Danze “Shakespeariane” dal Maestro Paolo Di Segni, che già da diversi anni collabora con Il Teatro Della Memoria, e che insieme a Claudia Celi, docente di Storia della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza, ci faranno sognare sulle note di antiche melodie… e non mancherà l’occasione anche per noi di danzare come una volta 🤩🤩🤩

Nelle altre immagini sono momenti di spettacoli che ha visti insieme il Maestro Paolo di Segni e Claudia Celi.

Per saperne di più su Il Teatro Della Memoria:
ilteatrodellamemoria.com

 

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.