La storia del Mandolino narrata e suonata

Conferenza-concerto con Fabio Menditto e Roberto Vallini

Mandolino
Chiesa di San Giorgio a Montemerano: particolare della Madonna assunta di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta

Il prossimo sabato 13 giugno alle 18,30, nell’ambito degli incontri presso la Biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano (Grosseto) organizzati da Accademia del Libro di Montemerano  con il sostegno del Comune di Manciano, si terrà la conferenza-concerto Uno strumento alla volta: il Mandolino.

Durante l’incontro (curato da Il Teatro della MemoriaFabio Menditto, docente di Mandolino presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, illustrerà la storia dello strumento con proiezione di immagini e con esecuzione dal vivo di brani, suonati su vari modelli storici di mandolino dallo stesso Menditto accompagnato dal M° Roberto Vallini alla chitarra a dieci corde.

A Montemerano – oltre alla Chiesa di San Giorgio con affreschi del Quattrocento e con la Madonna della Gattaiola – è possibile visitare il centro storico recentemente inserito nella lista de I Borghi più belli d’Italia. Nelle vicinanze si trovano le Cascate del Mulino  e le Terme di Saturnia. Nei giorni 13 e 14 giugno  la città ospiterà anche l’evento Vivamus, con mostra di cavalli, degustazione di prodotti locali e raduno con passeggiata (vedi programma).

Indicazioni stradali: chi si trova sulla costa tirrenica può raggiungere Montemerano passando per Manciano (da Albinia SS74, da Montalto di Castro SP105, dalla Tuscia Viterbese seguire la direzione per Pitigliano oppure per Valentano-Ischia di Castro-Farnese). Da Grosseto seguire la SS322 per Scansano. Dall’Amiata si può raggiungere Montemerano passando per Saturnia (coordinate 42.620772, 11.491468 – vedi mappa su Google Maps).

Sabato 13 giugno – ore 18,00
Biblioteca di Storia dell’Arte
Via del Bivio – Montemerano (GR)

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.