Le foto della presentazione del libro di Lorenzo Tozzi Paola Leoni. Una straordinaria avventura – 50 anni di Danza in Sardegna
Il 22 maggio 2015 presso il Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza è stato presentato – alla presenza dell’autore Lorenzo Tozzi e dei curatori Mario Manganaro e Gabriella Borni – il libro Paola Leoni. Una straordinaria avventura – 50 anni di Danza in Sardegna patrocinato da Federdanza/Agis e dedicato alla fondatrice e direttrice artistica della Compagnia Asmed Balletto di Sardegna e del Festival internazionale Nuova Danza di Cagliari. La serata, inclusa nella rassegna Librindanza, giunta alla sua quarta edizione, è stata introdotta da Natalia Gozzano, curatrice della stessa unitamente a Manuela Canali, che ha portato i saluti istituzionali del Commissario Straordinario Giovanna Cassese. Alla presenza di personalità della danza e di un folto pubblico si sono susseguiti gli interventi di Elena Viti (anche moderatrice), Pier Paolo Pascali, Claudia Celi, Elsa Piperno e Luana Poggini che hanno ripercorso la poliedrica infaticabile attività dell’artista a favore della formazione, della produzione e della promozione della danza, svolta per lunghi anni anche presso l’Accademia Nazionale di Danza.
Per i credits e il programma completo di Librindanza clicca sulla locandina:
Grazie del volume che documenta la straordinaria parabola artistica di Paola, tributo appassionato di un marito alla moglie troppo presto scomparsa, che va ben oltre la celebrazione famigliare per diventare Storia.
A cui unisco, commossa, il mio personale ricordo.
Susanna Egri
Torino, 9 giugno 2015
Gentile Sig.ra Egri,
siamo noi a ringraziare Lei, onorati della Sua affettuosa testimonianza per la cara Paola.
Claudia Celi e Andrea Toschi