Torna il Premio Roma Danza

Al Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza la tredicesima edizione del premio con una prestigiosa giuria presieduta da Carla Fracci

copertina

clicca sull’immagine per i credits e il programma completo

Si aprono oggi 1 luglio le fasi eliminatorie del Premio Roma Danza, organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza diretta dal M° Bruno Carioti. Il 4 luglio si svolgerà la finale; I finalisti si esibiranno nella serata di gala del 5 luglio durante la quale saranno proclamati i vincitori. Tutte le fasi del concorso saranno aperte al pubblico, dal 1 al 3 luglio, a partire dalle 19:00; il 4 luglio a partire dalle 20.00. La serata finale di Gala del 5 luglio alle 21.00 è ad inviti.

Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale:

Premio Roma Danza

Concorso Internazionale di Danza
XIII edizione

Presidente della Giuria
CARLA FRACCI

Giuria
Nikolay Androsov, Merrill Ashley, Luc Bouy, Millicent Hodson

Roma come Parigi, Losanna, Soči, Pechino, Seul, Istanbul, Jackson e Mosca, sedi dei più prestigiosi concorsi internazionali di danza. Dal 2011 infatti il “Premio Roma – Concorso Internazionale Danza” si alterna con il “Premio Roma – Concorso Internazionale Coreografia” che ritornerà il prossimo anno: due manifestazioni gemelle, una dedicata agli interpreti e l’altra ai coreografi. Due eventi di uno stesso grande progetto disegnato dall’Accademia Nazionale di Danza che vuole dare spazio e prospettive a chi danza in palcoscenico ma anche a chi scrive attraverso i corpi.
Uno sguardo duplice tra classico e contemporaneo, che non dimentica la tradizione e rimane fedele all’obiettivo di sempre: quello di valorizzare i giovani talenti di tutto il mondo per creare un territorio stimolante di confronto verso una sempre più elevata professionalità.
Il “Premio Roma – Concorso Internazionale di Danza” ha infatti come consapevole scelta artistica quella di non distinguere la sezione classica da quella contemporanea adeguandosi alle nuove realtà della pratica coreografica.
Un Premio che dà un forte segnale di risveglio e di vitalità per restituire all’Italia il posto che le compete nella storia della danza, ma anche per promuovere la città di Roma, la nostra cultura, il nostro immenso e meraviglioso patrimonio artistico: grazie a questo Concorso, Roma si pone insieme alle più grandi capitali europee al centro della danza internazionale.
Il ruolo dell’Accademia Nazionale di Danza non si esaurisce nel proporre un appuntamento che ha straordinarie potenzialità di immagine a livello nazionale e internazionale ma nel mettere a disposizione le proprie professionalità e i suggestivi spazi all’Aventino, sede del Premio, centro organizzativo e luogo d’accoglienza per i giovani danzatori provenienti da tutto il mondo.
I Presidenti della giuria delle passate edizioni dimostrano il prestigio e il valore di questo Concorso Internazionale che cresce di anno in anno: Vladimir Vassiliev, Milorad Miscovitch, Jean Babilée, Ekaterina Maximova, Violette Verdy, Maja Plissetskaja, Julio Bocca, Yuri Grigorovich, Ushio Amagatsu e Susanne Linke (Concorso Coreografia) hanno riconosciuto il “Premio Roma Danza” come un appuntamento importante per tutti coloro che amano la danza.
Il Concorso Internazionale di Danza è aperto ai danzatori professionisti e non professionisti di età compresa tra i 14 e i 24 anni e si divide in due sezioni: Juniores e Seniores.

Sede: Largo Arrigo VII, 5 – Roma
Info: Tel. 06 5717621
pagina web: www.accademianazionaledanza.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: