Con Walter Matteini si conclude “Danza con noi! Nostos”

Sabato 12 aprile la coreografia Sottovoce eseguita dagli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza

matteini
Riportiamo qui di seguito il comunicato ufficiale:

L’Accademia Nazionale di Danza è lieta di presentare
Walter Matteini e Sottovoce
Workshop con gli studenti del III Triennio contemporaneo B

Per l’ultimo appuntamento del Festival ‘Danza con noi’ Nostos, sabato 12 aprile l’Accademia Nazionale di Danza ospita il danzatore e coreografo Walter Matteini. L’ex allievo dell’AND, presentato da Clarissa Mucci, docente di Tecnica accademica, ripercorre la sua carriera attraverso immagini e brani video; al termine della serata gli studenti del III Triennio contemporaneo B delle prof. Anastasio  e Marignetti, danzeranno Sottovoce, una coreografia dello stesso Matteini.

Come spiega il coreografo, Sottovoce, essendo stata creata per una compagnia di giovani danzatori che si preparano al professionismo – l’Arts Umbrella Dance Company di Vancouver – nel 2013, presenta diverse difficoltà, da quelle tecniche a quelle interpretative, con una struttura musicale precisa all’interno della quale i ragazzi si alternano in sezioni di gruppo, soli, e passi a due. «Il ritmo lavorativo è stato volutamente serrato. Il mio intento è stato quello di dare ai ragazzi un quadro quanto più veritiero del mondo lavorativo nei modi e nei tempi. Questo al fine di renderli consapevoli delle proprie carenze sulle quali lavorare per diventare artisti migliori».

Walter Matteini si è diplomato a pieni voti all’Accademia Nazionale di Danza ed è subito entrato a far parte del corpo di ballo del Balletto di Roma. Ha poi danzato in diverse compagnie di grande prestigio, tra cui Le Ballet National de Marseille Roland Petit, Les Ballets de Monte-Carlo, l’Opera National de Lyon e l’Aterballetto.

Ha lavorato con alcuni dei coreografi più importanti della scena internazionale e interpretato lavori di autori quali Birgit Cullberg, Mats Ek, Jiří Kylián, William Forsythe, Nacho Duato, Ohad Naharin, Claude Brumachon, John Neumeier, John Alleyne, George Balanchine, Michel Fokine, Lionel Hoche, Andonis Foniadakis, Jo Kanamori, Maguy Marin, Bill T. Jones, Jacopo Godani, Fabrizio Monteverde, Abbondanza-Bertoni, Angelin Preljocaj, Roland Petit, Jean-C. Maillot, Uwe Scholz, Frédéric Flamand, Meryl Tankard e altri ancora.

Il suo interesse si è poi focalizzato sulla coreografia, realizzando composizioni sia per le stesse compagnie in cui ha danzato, sia per il Ballet BC Vancouver, il Ballet Regensburg, l’Arts Umbrella Dance Company Vancouver, il Balletto Contemporaneo di Cuba, la Company E. Washington, il Nuovo Balletto di Spoleto.

Per l’étoile Giuseppe Picone, anch’egli ex allievo dell’AND, ha creato Bolero, Adagetto e Solo…, per il Leuciana Festival di Caserta.

Nel gennaio 2009 insieme a Ina Broeckx fonda la Imperfect Dancers Company.

Nel dicembre 2009 riceve il Premio Anita Bucchi per “Luce Bianca” quale migliore creazione della stagione.

A Danza con noi collaborano Francesca Falcone, docente di Teoria della danza (ideazione e organizzazione), Natalia Gozzano, docente di Storia dell’arte (comunicati stampa e programmi); Supporto tecnico: responsabile Marco Melia, coordinamento Luca Braccia e Marica Zannettino.

Sabato 12 aprile, ore 18.00 – Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Teatro Ruskaja – Accademia Nazionale di Danza, Largo Arrigo VII, 5.
Per informazioni: Sig.ra Sidoti 06 5717621

Per tutti gli appuntamenti di Nostos: viaggio di ritorno che ha per protagonisti ex-allievi dell’Accademia Nazionale di Danza vedi il precedente post

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.