Aperte le iscrizioni al Biennio per Maestro collaboratore per la Danza

Il termine per le domande scade il 19 Ottobre 2013

Nato nel 2011 dalla sinergia fra il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila e l’Accademia Nazionale di Danza, continua nell’Anno Accademico 2013-14 Il corso per Maestro collaboratore per la Danza. Nei prossimi mesi conseguiranno il titolo – unico nel suo genere – gli studenti che due anni fa hanno iniziato questo impegnativo percorso, alcuni dei quali già  hanno trovato lavoro come pianisti accompagnatori presso istituzioni pubbliche e private quali licei coreutici e musicali, teatri e compagnie di danza.

Ecco il comunicato disponibile sul sito www.consaq.it

MAPD

Il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila e l’Accademia Nazionale di Danza presentano il

Diploma accademico sperimentale di II livello in Discipline musicali

MAESTRO COLLABORATORE PER LA DANZA

Il pianista per la danza ricopre una importante funzione di supporto nelle Istituzioni che si occupano di danza e balletto, siano esse enti di produzione artistica o scuole di danza. Si può anzi affermare che proprio la consapevolezza dell’importanza del Maestro al pianoforte, per la migliore qualità delle attività coreutiche, rende necessario e finanche urgente il problema della loro formazione professionale. Non è infatti sufficiente essere un ottimo pianista per svolgere al meglio un ruolo che necessita di particolarissime abilità e competenze, frutto quasi sempre di un lungo tirocinio personale poiché, ad oggi, non sono oggetto di alcun percorso formativo. Per colmare questa lacuna il Conservatorio di Musica Alfredo Casella dell’Aquila e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma hanno attivato, mettendo a frutto le rispettive competenze, un percorso biennale finalizzato al rilascio di un titolo congiunto in “Maestro collaboratore per la danza”, Diploma accademico di II livello in Discipline musicali.

Obiettivi formativi

Il corso offre agli studenti i mezzi tecnici e culturali per proporsi con successo come Maestri collaboratori per la danza ed il balletto. Alla fine del percorso formativo gli studenti avranno acquisito approfondite conoscenze storiche, teoriche e operative della danza e del balletto e del relativo repertorio; avranno raggiunto solide competenze pianistiche e compositive ed in particolare una compiuta abilità nella composizione estemporanea funzionale alle attività coreutiche; avranno conseguito la capacità di interagire con consapevolezza con docenti, studenti e professionisti della danza e del balletto, sia nell’ambito dell’attività formativa che dell’attività di produzione artistica.

Prospettive occupazionali

Il corso offre agli studenti concrete possibilità occupazionali: come pianisti accompagnatori nelle attività di formazione coreutica per enti e istituzioni pubbliche e private; come maestri sostituti e collaboratori pianistici per la danza ed il balletto negli enti lirici e nei teatri; come professionisti presso compagnie di danza e di teatro-danza; come esperti musicali per la danza ed il balletto per attività divulgative e di informazione nel settore dei mezzi di comunicazione e audiovisivi; come performer e professionisti dello spettacolo in grado di produrre ricerca ed innovazione.

Struttura del corso

Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche, laboratori e tirocini con un impegno per gli studenti di 120 crediti formativi corrispondenti a 3000 ore di impegno, di cui 560 ore di contatto con i docenti e 2440 di studio individuale e di tirocinio. Le lezioni e le altre attività didattiche si svolgeranno presso le sedi dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e del Conservatorio di Musica Alfredo dell’Aquila, con il coinvolgimento di docenti di entrambe le Istituzioni.

Requisiti di accesso

Diploma di pianoforte oppure Diploma accademico di I livello in pianoforte. L’aspirante corsista dovrà superare uno specifico esame di ammissione finalizzato a verificare le attitudini professionali e le competenze musicali unitamente agli aspetti motivazionali. Il corso è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 20 allievi.

Iscrizioni presso il Conservatorio Casella dell’Aquila:
Info: 0862.22122 (segreteria studenti) – 328.0649381 (prof. Alvaro Lopes Ferreira) – pagina web: www.consaq.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: