Domenica 26 Marzo al Monastero della Misericordia di Missaglia “Capricci musicali e invenzioni di balli”

Brianza Classica
(direttore artistico: Giorgio Matteoli)
XX Edizione
“Capricci musicali e invenzioni di balli”
Musiche e danze del repertorio italiano del primo Seicento
La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma
Valerio Losito e Valentina Nicolai – violino barocco
Maurizio Lopa – viola da gamba
Emanuela Pietrocini – clavicembalo
I danzatori de Il Teatro della Memoria
Claudia Celi
Paolo Di Segni
Un concerto di danze, eseguite su copie di strumenti originali, a cui si affiancano brani coreografici che possono essere considerati dei “classici” della danza di sala dell’epoca e coreografie in stile su musiche di celebri compositori della prima metà del Seicento. In chiusura dell’esibizione i danzatori Claudia Celi e Paolo Di Segni, accompagnati dalle note dei musicisti Valerio Losito e Valentina Nicolai al violino barocco, Maurizio Lopa alla viola da gamba ed Emanuela Pietrocini al clavicembalo, mostreranno agli spettatori dei semplici passi di danza invitandoli a riprodurli, coinvolgendoli così in un ballo corale e rendendoli a tutti gli effetti parte dello spettacolo.
La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma è un ensemble di Musica Antica; riunisce musicisti che hanno orientato la loro attività professionale nell’ambito delle esecuzioni filologiche del repertorio rinascimentale e barocco e deriva il suo nome dalla celebre congregazione di musicisti che, nella seconda metà del ‘500, diede i natali all’Accademia di Santa Cecilia. L’ensemble affianca all’esecuzione dei capolavori riconosciuti dei periodi rinascimentale barocco e classico, la rilettura di composizioni di raro ascolto e l’esecuzione di prime moderne di musiche recentemente riscoperte.
Claudia Celi e Paolo Di Segni, danzatori specializzati, già componenti del Gruppo di Danza Rinascimentale di Barbara Sparti, hanno collaborato nel tempo con ensemble di danza storica quali Kalenda Maya, La Follia e Il Ballarino. Rispettivamente per Il Teatro della Memoria e per Dimensione Polifonica hanno curato la parte danza per eventi spettacolari, corsi e seminari. Come duo prendono parte a concerti di formazioni musicali quali La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma, Festa Rustica e I Furiosi Affetti.