Annunciate le date di Resid’AND 2021/22

Sei coreografi in residenza con i Trienni di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza
 

ResidAND Accademia Nazionale Danza
clicca per scaricare la locandina
Riportiamo il comunicato diffuso dall’Accademia Nazionale di Danza:

RESID’AND, progetto specifico per lo svolgimento dell’attività artistica dei trienni di Danza Contemporanea.

RESID’AND è un progetto specifico per lo svolgimento dell’attività artistica dei trienni di Danza Contemporanea, nell’ambito del Progetto Didattico elaborato dalla Scuola di Danza Contemporanea, sostenuto dall’Accademia Nazionale di Danza.

RESID’AND nasce con lo scopo di far dialogare l’Accademia Nazionale di Danza – unico Istituto italiano di Alta Formazione Coreutica – con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale.

Il progetto ha come obiettivo quello di creare occasioni performative per gli studenti/danzatori dell’AND per ampliare la personale formazione artistico-culturale nel confronto con la scena, di ricercare e sperimentare accogliendo le proposte dei coreografi ospiti in uno scambio generativo di creatività ed apprendimento.

I sei coreografi selezionati per l’anno accademico 2021/2022 sono ospitati in residenza presso l’AND in una programmazione articolata da novembre 2021 fino ad ottobre 2022 per lavorare con gli studenti del Triennio di Danza Contemporanea e presentare il risultato della loro opera con una restituzione del lavoro svolto attraverso uno showing o spettacolo finale o realizzazione video.

Fino al perdurare dello stato di emergenza Covid-19 le restituzioni/spettacoli avverranno tramite apposite trasmissioni live streaming online, RESID’AND ON WEB, a cura del WebTeamAnd: Laura Sciortino, Gianluca Bocchino, Dino Verga.

AGGIORNAMENTO: Terminato lo stato di emergenza da Covid-19, durate il quale il prodotto del coreografo residente veniva trasmesso online sui canali ufficiali dell’AND con lo streaming RESID’AND ON WEB, le restituzioni/spettacoli tornano in presenza presso il Teatro Ruskaja dell’AND.

I nomi dei coreografi residenti per l’anno accademico 2021/2022:

Elisa Pagani (8 novembre – 4 dicembre 2021), Fabrizio Varriale (10 gennaio – 5 febbraio 2022), Marco Lattuchelli (7 febbraio – 12 marzo 2021), Mario Coccetti (14 marzo – 9 aprile 2022), Valerio De Vita (5 settembre – 1 ottobre 2022), Gabriella Maiorino (3 ottobre – 29 ottobre 2022).

Accademia Nazionale di Danza

Direttore

Enrica Palmieri

Vice Direttore

Dino Verga

Responsabili Progetto Resid’And

Dino Verga, Ricky Bonavita, Teri Weikel, Laura Martorana, Diana Damiani

Referenti per l’AND dei coreografi in residenza

Ketty Russo, Francesca La Cava, Diana Damiani, Laura Martorana, Sara Lourenco, Ricky Bonavita

Luci

Stefano Pirandello

Costumi

Sartoria AND – Lilly Cascio

WebTeamAnd

Laura Sciortino, Gianluca Bocchino, Dino Verga

Per vedere gli eventi della precedente edizione vai a questo link.

Condividi su / Share on

Un commento

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.