“L’Humor Bizzarro 2020” – i programmi del Workshop di Danza storica e Musica antica

workshop danza storica musica antica testaccio

XIX Edizione – Roma 25 luglio-2 agosto 2020

Corsi, concerti e laboratori a cura di
Il Teatro della Memoria (dir. artistica: Claudia Celi e Andrea Toschi)

Programmi

“En plein air” è lo spunto da cui partiranno i corsi de L’Humor Bizzarro 2020 che proporrà musiche strumentali, canti e danze legate agli intrattenimenti all’aperto. L’ormai consolidato appuntamento internazionale con la danza storica e la musica antica – giunto alla sua 19a edizione – si svolgerà anche quest’anno nei locali della storica Scuola Popolare di Musica di Testaccio e si concluderà con lo spettacolo finale, frutto dell’interazione fra allievi e docenti e aperto alla cittadinanza.

Programmi di Canto e Strumento

Parte integrante dei corsi di strumento è la Pratica di Musica d’Insieme, di Accompagnamento alla danza e la partecipazione gratuita al Seminario di Qi Gong. Per gli iscritti al corso di Canto sono inoltre previste lezioni di Gestualità retorica espressamente concepite in relazione ai brani vocali da eseguire e la partecipazione gratuita al Seminario di Qi Gong.

Canto rinascimentale e barocco – docente Rosanna Rossoni

Il corso è rivolto a tutte le persone interessate allo studio degli aspetti psicomotori legati all’emissione vocale e agli aspetti stilistici ed interpretativi nella musica dal Rinascimento al Barocco. Sono previste lezioni individuali e collettive. È inoltre possibile, per gruppi vocali da camera già formati, approfondire con la docente gli aspetti tecnici della pratica d’insieme. Il corso verrà integrato da lezioni di Gestualità retorica.

Flauto dolce – docente Marco Rosa Salva

Concerto campestre – Musica a Venezia nei primi anni del Cinquecento.
Il programma trae ispirazione dal celebre dipinto di Tiziano (già attribuito a Giorgione) noto come Concerto campestre. Tra musica e pittura, verrà esplorato il repertorio veneziano di composizioni per il flauto del primo Cinquecento, dalle stampe di Ottaviano Petrucci alla Fontegara di Silvestro Ganassi, seguendo il suo avvertimento: “così come il degno e perfetto dipintor imita ogni cosa creata dala natura con variation di colori, così con tale instrumento di fiato e corde potrai imitare el proferire che fa la humana voce”.
Il corso di flauto dolce è aperto ad allievi di ogni livello. Il corso prevede lezioni individuali e di ensemble su strumenti copie di originali (all’occorrenza alcuni strumenti saranno messi a disposizione dei corsisti). Gli iscritti potranno in ogni caso proporre per le loro lezioni individuali brani di propria scelta, anche non attinenti l’argomento principale del corso.

Liuto rinascimentale, Tiorba e Chitarra barocca – docente Francesco Tomasi

Il corso è aperto sia ai principianti che agli allievi più avanzati. Verranno discussi gli aspetti tecnici e interpretativi del repertorio del liuto rinascimentale, della tiorba e della chitarra barocca. Oltre alle lezioni singole di repertorio solistico sullo strumento, verrà dato ampio spazio alla musica d’insieme, sia vocale che strumentale, con approfondimenti sulla realizzazione del basso continuo. Sono ammessi anche gli studenti di chitarra classica desiderosi di approfondire il repertorio antico sul loro strumento.

Oboe barocco e classico – docente Angela Paletta

Il corso è aperto ad amatori e professionisti che vogliano avvicinarsi al repertorio barocco e classico, sia con lo strumento moderno che con quello dell’epoca. Il programma si incentrerà sulle problematiche esecutive ed interpretative e sulla tecnica di costruzione delle ance. Particolare attenzione verrà data allo studio della respirazione con esercizi mirati di QiGong. Le lezioni, individuali e collettive, mirano allo studio del repertorio solistico e cameristico dello strumento, anche in collaborazione con le classi di canto e di danza.

Accompagnamento al Cembalo – docente Paolo Tagliapietra

Armonia al cembalo per principianti. Preparazione all’esecuzione estemporanea di brevi accompagnamenti su basso numerato. Applicazione pratica ai brani studiati nei corsi di canto, strumento e musica d’insieme, finalizzata alla partecipazione al concerto finale. L’allievo deve essere a conoscenza dei rudimenti di tecnica della tastiera, nonché di una discreta pratica dei collegamenti armonici elementari.

Programmi di Danza storica, Gestualità retorica e Qi Gong

Per tutti gli iscritti ai corsi di danza è prevista la partecipazione gratuita al Seminario di Qi Gong.

“Se l’aura spira” – Arie e Danze per giardini d’Amore – Danze del XVI-XVII – docente Claudia Celi

Il corso – rivolto a danzatori, attori e musicisti e aperto ad allievi di tutti i livelli – prevede lo studio tecnico dei passi e l’apprendimento di coreografie tratte dai manuali di danza italiani del Cinquecento e del primo Seicento. Come consueto, le lezioni verranno coordinate con il lavoro delle classi di strumento per la realizzazione del saggio-spettacolo.

Une fête champêtre – Danze del XVII-XVIII secolo  – docente Ilaria Sainato

Traendo spunto dall’opera pittorica di Jean-Antoine Watteau, verranno ricostruirite le raffinate atmosfere dei suoi quadri che immortalano i divertimenti di nobili, contadini e commedianti, personaggi che si mescolano confondendo il vero e il presunto suonando e danzano en plein air. Il corso avrà una forma laboratoriale nella quale verranno studiate e ricostruite alcune coreografie in notazione Beauchamp–Feuillet e alcuni canovacci coreografici tratti da Nuova e curiosa scuola de’ balli theatrali – Neue und curieuse theatralische Tantz-Schul (Nürnberg, 1716). Il corso è aperto a tutti gli interessati; sarà cura dell’insegnante scegliere il materiale più adatto al livello dei partecipanti.

“Il faut que la jeunesse s’amuse, et la danse est le passe-temps qu’elle aime le mieux” (Napoleone Bonaparte) – Danze di società del XIX secolo – docente Paolo Di Segni

Il corso, rivolto ad allievi principianti e di livello avanzato, prevede lo studio dei passi e dei moduli coreici delle danze sociali in voga in Francia fra la fine del Settecento e il periodo Napoleonico.

spazio bianco

Seminario di Gestualità retorica – docente Ilaria Sainato

Il seminario si rivolge a cantanti, danzatori, attori, musicisti e a tutti coloro che si interessano al repertorio del teatro con musica dei secoli XVII-XVIII e offre agli allievi un ulteriore strumento di interpretazione di tale repertorio tramite l’approfondimento teorico-pratico delle caratteristiche del teatro barocco e del gesto retorico e di temi quali la prossemica teatrale, i ruoli, i caratteri e i personaggi tipici, la teoria degli affetti.

Seminario di Qi Gong / Arte del respiro – docente Angela Paletta

Il seminario è gratuito per tutti i corsisti. Per maggiori informazioni su questa disciplina leggi qui

La frequenza ai corsi di danza storica e musica antica del workshop è valutabile come credito formativo presso Università, Conservatori e Accademie.

Il curriculum dei docenti è disponibile sulla pagina web curricula

Regolamento e costi disponibili a questo link

NUOVO: iscrizione con carta di credito. Clicca qui per andare sulla pagina dedicata.

Per informazioni:
tel. & fax: 06–33267447 – cell. 328–3645555 (fino al 24 luglio)
tel.: 320–0557319 (nei giorni del corso) – e-mail: info@teatrodellamemoria.org

Oppure riempi il modulo qui sotto:

Informativa sulla riservatezza dei dati personali: conserveremo i tuoi dati in ottemperanza alle normative in vigore; ci impegniamo a non comunicarli a nessun altro soggetto. L’informativa completa GDPR è a questo link.

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.