XIX Edizione – Roma 25-26 luglio e 31 luglio-2 agosto 2020
Laboratori a cura di
Il Teatro della Memoria (dir. artistica: Claudia Celi e Andrea Toschi)
Programmi 2020
I programmi de “L’Humor Bizzarro 2021” sono disponibili a questo link.
“En plein air” è lo spunto da cui partono i laboratori de L’Humor Bizzarro 2020 che propone musiche strumentali, canti e danze legate agli intrattenimenti all’aperto. Questa diciannovesima edizione dell’appuntamento internazionale con la danza storica e la musica antica – che si svolge in forma ridotta per via dell’emergenza sanitaria ancora in corso e nel rispetto dei protocolli di sicurezza – si articola su due fine settimana in attesa di poter realizzare il progetto iniziale nella sua interezza.
Programmi di Canto e Strumento
Canto rinascimentale e barocco – Rosanna Rossoni – maestro al cembalo Paolo Tagliapietra (25-26 Luglio)
Il corso è rivolto a tutte le persone interessate allo studio degli aspetti psicomotori legati all’emissione vocale e agli aspetti stilistici ed interpretativi nella musica dal Rinascimento al Barocco. Sono previste lezioni individuali e di ensemble cameristico, abbinate all’ascolto del lavoro degli altri e calibrate sulla base dei protocolli di sicurezza.
Flauto dolce – Marco Rosa Salva (25-26 Luglio)
Concerto campestre – Musica a Venezia nei primi anni del Cinquecento.
Il programma trae ispirazione dal celebre dipinto di Tiziano (già attribuito a Giorgione) noto come Concerto campestre. Tra musica e pittura, verrà esplorato il repertorio veneziano di composizioni per il flauto del primo Cinquecento, dalle stampe di Ottaviano Petrucci alla Fontegara di Silvestro Ganassi, seguendo il suo avvertimento: “così come il degno e perfetto dipintor imita ogni cosa creata dala natura con variation di colori, così con tale instrumento di fiato e corde potrai imitare el proferire che fa la humana voce”.
Il corso di flauto dolce è aperto ad allievi di ogni livello e prevede lezioni individuali e di ensemble, realizzate in ottemperanza ai protocolli di sicurezza. Gli iscritti potranno in ogni caso proporre per le loro lezioni individuali brani di propria scelta.
Liuto rinascimentale, Tiorba e Chitarra barocca – Francesco Tomasi (31 Luglio-2 Agosto)
Il corso, scandito in lezioni individuali, è aperto sia ai principianti che agli allievi più avanzati. Verranno discussi gli aspetti tecnici e interpretativi del repertorio del liuto rinascimentale, della tiorba e della chitarra barocca. Sono ammessi anche gli studenti di chitarra classica desiderosi di approfondire il repertorio antico sul loro strumento.
Oboe barocco e classico – Angela Paletta (31 Luglio-2 Agosto)
Il corso è aperto ad amatori e professionisti che vogliano avvicinarsi al repertorio barocco e classico, sia con lo strumento moderno che con quello dell’epoca. Particolare attenzione verrà data allo studio della respirazione con esercizi mirati di QiGong. Le lezioni, individuali e collettive calibrate sulla base dei protocolli di sicurezza, mirano allo studio del repertorio solistico e cameristico dello strumento.
Programmi di Danza storica e Qi Gong
Ogni corso di danza avrà una durata complessiva di sei ore suddivise in due unità da tre ore distribuite su due giorni.
“Se l’aura spira” – Arie e Danze per giardini d’Amore – Danze del XVI-XVII secolo – Claudia Celi (1-2 Agosto)
Il corso – rivolto a danzatori, attori e musicisti e aperto ad allievi di tutti i livelli – prevede lo studio tecnico dei passi e l’apprendimento di strutture coreografiche tratte dai manuali di danza italiani del Cinquecento e del primo Seicento.
Une fête champêtre – Danze del XVII-XVIII secolo – Ilaria Sainato (25-26 Luglio)
Traendo spunto dall’opera pittorica di Jean-Antoine Watteau e ispirandosi alle raffinate atmosfere dei suoi quadri, nel laboratorio verranno studiati elementi tecnici e moduli coreografici giunti a noi in notazione Beauchamp–Feuillet. Il corso è aperto a tutti gli interessati; sarà cura dell’insegnante scegliere il materiale più adatto al livello dei partecipanti.
“Il faut que la jeunesse s’amuse, et la danse est le passe-temps qu’elle aime le mieux” (Napoleone Bonaparte) – Danze di società del XIX secolo – Paolo Di Segni (1-2 Agosto)
Il corso, rivolto ad allievi principianti e di livello avanzato, prevede lo studio dei passi e dei moduli coreici delle danze sociali in voga in Francia fra il Settecento e l’Ottocento.
Seminario di Qi Gong / Arte del respiro – Angela Paletta (1-2 Agosto; un’ora al giorno)
Per informazioni su questa disciplina leggi qui
La frequenza ai corsi di danza storica e musica antica del workshop è valutabile come credito formativo presso Università, Conservatori e Accademie.
Il curriculum dei docenti è disponibile sulla pagina web curriculum
Regolamento e costi disponibili a questo link.
Per informazioni:
tel. & fax: 06–33267447 – cell. 328–3645555 (fino al 24 luglio)
tel.: 320–0557319 (nei giorni del corso) – e-mail: info@teatrodellamemoria.org
Oppure riempi il modulo qui sotto:
Informativa sulla riservatezza dei dati personali: conserveremo i tuoi dati in ottemperanza alle normative in vigore; ci impegniamo a non comunicarli a nessun altro soggetto. L’informativa completa GDPR è a questo link.
[…] are available (in Italian) at this link. Feel free to e-mail us for specific information or use the contact form at the end of this […]
[…] I curriculum dei docenti sono disponibili su questa pagina. I programmi dei corsi de L’Humor Bizzarro sono disponbili a questo link. […]