Annunciate le audizioni 2019 di Theresia Youth Orchestra

Theresia Youth Orchestra auditions

L’ensemble mette a bando 11 borse di studio per giovani musicisti specializzati in strumenti ad arco classici

Theresia Youth Orchestra ha annunciato la procedura per l’assegnazione di undici borse di studio finalizzate alla partecipazione ad un percorso formativo della durata di due anni con l’obiettivo di far acquisire competenze nell’ambito del repertorio sinfonico e cameristico del periodo classico. Sono quindi previste per i vincitori dodici residenze nel periodo da Maggio 2019 a Maggio 2021. Le borse, dell’importo di €4000,00 lordi ciascuna, saranno offerte a giovani nati non prima del 1° Gennaio 1991, cittadini di stati membri dell’Unione Europea o della Area Economica Europea o a titolari di un permesso di studio in un paese dell’Unione e sono previste per i seguenti strumenti:

  • 6 violini;
  • 2 viole;
  • 2 violoncelli;
  • 1 contrabbasso.

Dopo una prima selezione in base a curriculum e video, un ristretto numero di candidati sarà invitato all’audizione che si terrà a Lodi dall’8 al 10 Febbraio 2019. Durante la prova i brani dovranno obbligatoriamente essere eseguiti con strumenti classici e arco classico con diapason 430.

I candidati prescelti parteciperanno a stage di musica da camera e a residenze orchestrali sotto la guida di tutor quali ALEA Ensemble, Giovanni Antonini, Claudio Astronio, Alfredo Bernardini, Girolamo Bottiglieri e Chiara Bianchini, presso varie sedi in Italia, Svizzera e altri paesi da stabilire. Le spese di vitto e alloggio dei borsisti durante le residenze artistiche, nonché le spese di viaggio e i pasti offerti in occasione di concerti, saranno coperte dalla Fondazione iCons. Le spese di viaggio dalla propria abitazione fino alla sede delle residenze resteranno invece a carico del borsista.

Il termine di scadenza per le domande di partecipazione, da presentare secondo le indicazioni del bando ufficiale, è fissato per il 19 Gennaio 2019.

Info: tel. (+39) 348 2202 808 – e-mail: theresia@theresia.online
Pagina web di Theresia Youth: www.theresia.online/auditions
Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.