Jacopo Sibilia al fortepiano per “I Concerti della Domenica”

All’Off/Off Theatre di Via Giulia il prossimo appuntamento della rassegna organizzata dal Conservatorio di Santa Cecilia

Sibilia fortepianoContinuano a via Giulia, nel cuore di Roma, I Concerti della Domenica  organizzati dal Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” diretto da Roberto Giuliani  in collaborazione con Off/Off Theatre. La rassegna a cura del Prof. Giuseppe Garrera, oltre ad essere una vetrina per giovani concertisti offre un un ampio spettro di colori strumentali spaziando dalla musica classica a quella etnica, dal Jazz al contemporaneo.

La mattina della prossima Domenica 14 gennaio il concerto eseguito da Jacopo Sibilia intitolato Sprechi metterà in luce un affascinante strumento storico, il fortepiano, ovvero il pianoforte Cristofori.

fortepianoQuesto strumento, la cui meccanica fu per l’appunto sviluppata dall’italiano Bartolomeo Cristofori che operava presso la corte Medicea di Firenze, è in effetti quello per cui sia Mozart che Beethoven scrissero le loro composizioni e si presta particolarmente all’esecuzione della musica del periodo classico. È quindi importante per un’esecuzione storicamente informata che si possa oggi confrontare la sonorità del fortepiano con quella del pianoforte moderno con struttura in ghisa, soprattutto nel repertorio scelto per questo concerto che ha in programma musiche di C.P.E. Bach, J.G.Eckard, J.C.Bach, L.v. Beethoven.

Domenica 14 Gennaio 2018 – ore 12.00 – ingresso gratuito
Off/Off Theatre – Via Giulia 19-21 – Roma tel. 06.89239515

Se vuoi, mandaci un commento:

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: