Alla Scuola “G.G. Belli” di Roma «Matematica fra le nuvole»

Per la XXII Settimana della cultura scientifica e tecnologica – Scuole in Scienza.
Il 17 ottobre parleranno Roberto Natalini e Andrea Toschi

In occasione della XXII Settimana della cultura scientifica e tecnologica, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, varie scuole romane parteciperanno all’iniziativa Scuole in Scienza con incontri nei giorni dal 15 al 19 ottobre prossimi: i Licei ‘T. Tasso’ e ‘I. Kant’, l’Istituto comprensivo ‘Parco della Vittoria’ e l‘Istituto paritario ‘Highlands Institute’.

Presso l’Istituto Comprensivo ‘Parco della Vittoria’ verrà in particolare realizzata una mattinata dedicata alle applicazioni della matematica con due incontri curati da Roberto Natalini (Istituto per le applicazioni del calcolo-Cnr) e Andrea Toschi (Il Teatro della Memoria), Ecco il programma della mattinata comunicato da MaddMaths, la pagina web del Gruppo SIMAI-DMA (Divulgazione Matematica Applicata).

Aula Magna Scuola “Giuseppe Gioachino Belli”
Mercoledì 17 ottobre – ore 11.00
“Matematica fra le nuvole”

Introducono due studenti delle scuole Belli e Col di Lana

Nella pazza folla
Roberto Natalini, Istituto per le applicazioni del calcolo-Cnr
A volte può essere molto utile poter prevedere in modo realistico il movimento di un gran numero di individui, siano essi pedoni, automobili, animali o microbi. Per fare questo, sono stati creati alcuni modelli matematici che permettono di simulare e studiare meglio l’evoluzione di aggregati di individui di varia natura. In questa presentazione, racconteremo, con l’aiuto di alcuni studenti presenti in sala, le idee che stanno dietro all’elaborazione di questi modelli.

Flauti, organi, clarinetti: la matematica dei tubi sonori
Prof. Andrea Toschi, Associazione ‘Il Teatro della Memoria’
Quale relazione lega la lunghezza di un tubo con le note musicali che esso può produrre? Come possiamo calcolare le lunghezze dei tubi per ottenere una scala musicale? Attraverso alcune esperienze realizzate con materiali di facile reperibilità verranno messe in luce le leggi fondamentali che sono alla base dell’acustica dei tubi sonori e della costruzione delle scale.

Istituto Comprensivo ‘Parco della Vittoria’
Aula Magna Scuola “Giuseppe Gioachino Belli”
via Col di Lana 5, Roma

Scarica la locandina dell’evento

Condividi su / Share on

Un commento

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.