L’Orchestra da Ballo de Il Teatro della Memoria all’Ex Mattatoio

ATTENZIONE – SPETTACOLO RINVIATO CAUSA NEVE A ROMA

Domenica 5 febbraio a Roma il pubblico potrà danzare sotto la guida degli artisti de Il Teatro della Memoria


Curata dalla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, la rassegna Musica & Musica – giunta alla sua ventiquattresima edizione – presenta nella sezione Suoni Nel Tempo un programma di musiche per danza dell’Ottocento eseguite dall’Orchestra da Ballo de Il Teatro della Memoria, la formazione diretta da Andrea Toschi attiva da molti anni nella riproposta del repertorio tipico della Salon Orchestra attraverso la ricerca degli arrangiamenti originali.

Il concerto – che si terrà domenica 5 febbraio alle 18,00 presso la Sala spettacoli nell’Ex Mattatoio – presenterà alcune delle musiche che nell’Ottocento ottennero maggiore popolarità nelle sale da ballo degli Stati Uniti, come testimoniato dai manuali di ballo e dai numerosi arrangiamenti per diverse formazioni strumentali che si possono trovare negli archivi e nelle biblioteche americane. Nel programma figurano compositori quali Arthur Sullivan, Scott Joplin e John Philipp Sousa accanto ad altri meno noti ma ugualmente significativi di un’epoca. L’orchestra – un ensemble «a geometria variabile» da quattro a dodici strumenti – apparirà questa volta in una formazione essenziale con Fabio Consiglio al violino, Yvonne Fisher al clarinetto, Paolo Tagliapietra al pianoforte e Andrea Toschi al fagotto.

Vista la data in pieno Carnevale, verrà proposto un pomeriggio musicale diverso dal solito: tutti gli spettatori, anche quelli senza precedente esperienza, potranno partecipare alle danze e apprendere i passi sotto la guida dei maestri de Il Teatro della Memoria.

5 febbraio 2012 ore 18,00 – Sala Concerti SPMT
Ex Mattatoio di Testaccio – Piazza Giustiniani 4a – Roma

Info: tel. 328-3645555 – e-mail info@teatrodellamemoria.org
Programma completo della rassegna: MusEmusFebbMar12

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.