Programmi, regolamento e costi del workshop estivo 2012

 

ATTENZIONE:
i programmi dell’edizione 2013 sono disponibili a
questo link

L’Humor Bizzarro

Intarsi di musica e danza antica

corsi, concerti e laboratori
a cura dell’Associazione
Il Teatro della Memoria

XI edizione – Roma, 1-8 agosto 2012
Direzione artistica: Claudia Celi e Andrea Toschi

Sacro e Profano sono i due poli fra cui si muoverà L’Humor Bizzarro 2012. Un’edizione ricca di spunti che spaziano fra vari secoli e che contribuiranno allo spettacolo finale anche quest’anno frutto dell’interazione fra i corsi di canto, danza, strumento e teatro, secondo una prassi che vede fianco a fianco allievi, docenti e artisti ospiti presentare al pubblico il lavoro di un’intensa settimana di studio.

Programmi

I curricula dei docenti sono disponibili sulla pagina web www.teatrodellamemoria.org/curricula.htm

Canto e Strumento

Per tutti gli iscritti ai corsi di canto e strumento (eccetto Clavicembalo) è prevista la partecipazione gratuita al Laboratorio di Musica d’Insieme e al Seminario di Qi Gong.

Arpa rinascimentale e barocca – docente Marina Bonetti (dal 4 al 7 agosto)
Il corso è rivolto ad arpisti di ogni livello che desiderino avvicinarsi o approfondire gli aspetti tecnici ed interpretativi del repertorio dell’arpa rinascimentale e barocca e del basso continuo. Il corso si svolgerà sull’arpa celtica, sull’arpa rinascimentale (a due ordini di corde) e sull’arpa barocca (a tre ordini di corde), secondo gli interessi e le possibilità di ciascun partecipante.Il percorso didattico (differenziato secondo il livello dei singoli corsisti) prevede una serie di lezioni collettive e individuali. Saranno ammessi al corso anche studenti di arpa a pedali che desiderino approfondire il repertorio antico sul loro strumento e allievi principianti di arpa celtica a cui sarà illustrato un efficace metodo per lo studio e la memorizzazione di brani medievali e rinascimentali. Saranno disponibili strumenti per lo studio individuale; per le esercitazioni collettive ogni corsista è invitato a portare con sé il proprio strumento.

Canto rinascimentale e barocco – docente Angela Bucci
Il corso è indirizzato a cantanti e studenti di canto che desiderino approfondire aspetti tecnici e interpretativi relativi al repertorio rinascimentale e barocco e prevede lezioni individuali e collettive. Parte del corso avrà carattere monografico sulle arie sacre  tratte da oratori e messe di: J. S. Bach, G. F. Haendel, A. Vivaldi, A. e D. Scarlatti. Si possono portare brani liberi tratti dal repertorio sacro (anche di altri autori) o dalla lista di brani suggeriti che verrà presentata in seguito. Gli allievi possono comunque concordare con la docente brani da loro proposti.

Clavicembalo – docente Christopher Stembridge  (dal 4 al 7 agosto)
Il programma del corso è dedicato a Frescobaldi e alla musica italiana del primo Seicento. Non è prevista la partecipazione allo spettacolo finale, dato il carattere intensivo del corso che prevede momenti di lezione individuale e collettiva per il gruppo classe.

Flauto Dolce – docente Marco Rosa Salva
Il corso di flauto dolce è aperto ad allievi di ogni livello. Argomento specifico del corso sarà la musica solistica e per consort di flauti tra Cinquecento e Seicento (saranno messi a disposizione della classe un numero limitato di flauti dolci gravi: tenore, basso, grande basso). Sarà rivolta particolare attenzione alla pratica delle diminuzioni come esemplificate nei trattati di Girolamo dalla Casa (Il vero modo di diminuir, 1584) e di Giovanni Bassano (Ricercari, passaggi e cadenzie, 1585). Gli allievi  potranno comunque proporre per le proprie lezioni individuali brani di propria scelta, anche non attinenti l’argomento principale del corso

Liuto rinascimentale e Chitarra barocca – docente Federico Marincola
Il corso è aperto sia ai principianti che agli allievi più avanzati. Verranno discussi e approfonditi gli aspetti tecnici e interpretativi del repertorio del liuto rinascimentale e della chitarra barocca. Sono ammessi anche gli studenti di chitarra classica desiderosi di approfondire il repertorio antico sul loro strumento.

Oboe barocco – docente Angela Paletta
Il corso è aperto ad amatori e professionisti che vogliano avvicinarsi al repertorio barocco e classico, sia con lo strumento moderno che con quello dell’epoca. Il programma si incentrerà sulle problematiche esecutive ed interpretative e sulla tecnica di costruzione delle ance. Particolare attenzione verrà data allo studio della respirazione con esercizi mirati di  QiGong. Le lezioni, individuali e collettive, mirano allo studio del repertorio solistico e cameristico del periodo, sia nel repertorio sacro che in quello profano in eventuale collaborazione con le classi di canto e di danza nonchè con quella di teatro. Sarà possibile concordare un repertorio solistico su proposta degli allievi. Alcuni strumenti da studio saranno a disposizione degli studenti che non ne avessero uno; si consiglia comunque, se possibile, di portare il proprio.

Percussioni – docente Ninad Massimo Carrano
Tecniche e stili esecutivi dei tamburi a cornice e delle percussioni del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente (tamburello italiano, riq, tecnica azera su bodran). Il corso si rivolge ad allievi di tutti i livelli. In dotazione alla classe ci sarà un numero limitato di strumenti; si consiglia pertanto agli allievi di portare i propri.

Laboratorio di Musica d’insieme (gratuito per tutti gli iscritti ai corsi di canto e strumento)
Il laboratorio anche quest’anno vedrà coinvolti gli allievi delle varie classi in un lavoro comune finalizzato alla realizzazione del saggio-spettacolo. Verrano quindi concertati brani vocali e/o strumentali tratti dall’opera di J. H. Kapsberger. Gli studenti saranno raggruppati in insiemi diversi in considerazione del livello tecnico e delle capacità di lettura di ciascuno.

Accompagnatore al Cembalo – Paolo Tagliapietra

Danza e Teatro

Per tutti gli iscritti ai corsi di danza e teatro è prevista la partecipazione gratuita al Seminario di Qi Gong.

Danze di corte del XVI e XVII secolo – docente Claudia Celi
Il corso teorico-pratico è aperto ad allievi di tutti i livelli ed è coordinato con il lavoro delle classi di strumento e di musica d’insieme al fine della realizzazione del saggio-spettacolo. Lo studio della tecnica e delle coreografie oggetto del corso avrà come filo conduttore le allegorie astrali evocate dai titoli delle danze italiane, riflesso della cultura umanistica e rinascimentale.

Contraddanze europee del XVIII secolo – docente Ilaria Sainato
Il corso si rivolge ad allievi di tutti i livelli ed è coordinato con il lavoro delle classi di strumento e di musica d’insieme al fine della realizzazione del saggio-spettacolo. Le lezioni teorico-pratiche prevedono riscaldamento, studio della tecnica coreutica di base e delle coreografie, oltre a una parte dedicata alle questioni riguardanti fonti, notazione e trattatistica coreutica, repertorio coreografico, connessione e integrazione musica–danza con riferimento alle problematiche legate all’esecuzione della musica per danza. Durante il corso saranno prese in esame coreografie dai trattati di John Essex, Landrin, De la Cuisse e Gennaro Magri.

Danze di Società del XIX secolo – docente Paolo Di Segni
Il corso, aperto ad allievi di tutti i livelli, e coordinato con il lavoro del Seminario di Teatro al fine della realizzazione del saggio-spettacolo prevede lo studio della tecnica e dei passi base della danza dell’Ottocento (polka, valzer, mazurka) e l’apprendimento del Destiny Waltz e del Two step.

Seminario di Teatro “Poesie in movimento” – docente Lorenzo Pasquali
Un lavoro concepito come distacco dal quotidiano attraverso esercitazioni di respirazione, movimento e voce tesi alla progressiva acquisizione della presenza scenica e di una nuova e più consapevole gestione di sé. Sviluppare la comunicazione e la recettività, valorizzando il principio di coralità e d’insieme attraverso la sensibilizzazione al ritmo, alla musica e agli equilibri dinamici dello spazio scenico. La parola e il suono nasceranno allora dal movimento e s’integreranno ad esso. Il testo seguirà una sonorità armonica, scandita in elemento ed in movimento. Punto di partenza sarà l’applicazione di una ritmica respiratoria che sottende i vari sentimenti del testo, attraverso l’interpretazione di brani, monologhi, testi poetici. Racconti e poesie, che spaziano dall’Ottocento ad oggi: da Neruda a Pessoa, da Brentano a Hikmet da Pavese a Baricco; la ricchezza dei testi e gli spunti che ne derivano saranno alla base del lavoro conclusivo da presentare al pubblico.
Lezione tipo: presenza scenica – respirazione ed uso della voce – intenzione e sottotesto – il monologo ed il testo corale – ritmo, timbro, volume – creazione di brani e sequenze teatrali.

Seminario di Qi Gong / Arte del respiro – docente: Angela Paletta
Il seminario è gratuito per tutti i corsisti. Per maggiori informazioni su questa disciplina leggi qui

Regolamento

I corsisti sono assicurati contro gli infortuni durante le lezioni e i saggi con un massimale di €50.000.

I corsi sono a numero chiuso, così determinato:

  • corsi di canto o strumento – massimo 10 iscritti
  • corso di Clavicembalo – massimo 6 iscritti
  • corsi di Danza – massimo 16 iscritti
  • seminario di Teatro – massimo 16 iscritti

Gli iscritti saranno ammessi sulla base dell’ordine di arrivo delle schede di iscrizione; i non ammessi saranno tempestivamente informati e, qualora non desiderino iscriversi a un altro corso, l’anticipo versato sarà rimborsato. Prima dell’iscrizione un importo pari alla somma della quota di iscrizione più il 50% delle rette dei corsi scelti dovrà essere versato mediante bonifico bancario sul conto 10114.65 presso Monte dei Paschi di Siena fil. 8686 (coordinate europee IBAN IT 72 S 01030 03293 000001011465 – BIC: PASCITM1C06), intestato a: Il Teatro della Memoria, oppure mediante vaglia postale a: Il Teatro della Memoria – via Gradoli, 56 – 00189 Roma. In caso di rinuncia per qualunque motivo comunicata alla direzione dopo il 30 giugno l’anticipo già versato non sarà restituito. In caso di rinuncia comunicata prima di tale data, sarà restituita una somma pari all’anticipo versato meno €50,00.

La scheda di iscrizione accompagnata da una fotocopia della ricevuta di versamento dell’anticipo dovrà pervenire entro il giorno 30 giugno 2012

  • per posta a: Il Teatro della Memoria – via Gradoli, 56 – 00189 Roma
  • per fax al n. 06-33267447
  • per e-mail a: info@teatrodellamemoria.org

Il saldo dovrà essere versato prima dell’inizio dei corsi. La Direzione si riserva di apportare modifiche al programma. I corsi che non raggiungeranno il numero minimo di iscrizioni non saranno attivati; in questo caso la Direzione avviserà tempestivamente gli iscritti e, qualora essi non desiderino iscriversi a un altro corso, rimborserà interamente l’anticipo versato. L’accoglienza degli iscritti avverrà il 1° agosto dalle 16 alle 19 presso la sede dei corsi in Piazza Giustiniani 4/a.

Quote

Iscrizione e assicurazione:

  • con pagamento dell’anticipo entro il 28/6/12 €60,00
  • con pagamento dell’anticipo dopo il 28/6/12 €120,00

Rette di frequenza:

Corsi principali

  • Corso di Arpa (dal 4 al 7 agosto – inclusivo di laboratorio di Musica d’insieme): €210,00
  • Corso di Clavicembalo (dal 4 al 7 agosto): €250,00
  • Corso di altri strumenti o di Canto (inclusivo di laboratorio di Musica d’insieme): €270,00
  • Corso di Danza (durata 10 ore e mezza): €130,00
  • Seminario di Teatro (durata 24 ore): €180,00

Corsi complementari

  • Sei lezioni individuali da 30 minuti di Canto o Strumento: €180,00
  • Laboratorio di Musica d’insieme (per chi non è iscritto a Canto o Strumento): €80,00

Speciale sconti 2012

Per gli iscritti alle scuole e associazioni convenzionate e per chi frequenta più di un corso è prevista una riduzione speciale di €50,00.

Sede dei corsi – Convenzioni

I corsi (ad eccezione di quello di Clavicembalo) si terranno presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio nella sede di Piazza Giustiniani 4/a. I corsisti potranno alloggiare a tariffe speciali presso gli esercizi convenzionati con l’Associazione. L’elenco degli esercizi convenzionati sarà inviato per e-mail o per posta prioritaria a tutti quelli che ne faranno richiesta.

I curricula dei docenti sono disponibili sulla pagina web www.teatrodellamemoria.org/curricula.htm

16 Responses to Programmi, regolamento e costi del workshop estivo 2012

  1. Pingback: Tutte le informazioni sul workshop 2012 « Il Teatro della Memoria

  2. Pingback: Dal 1 all’8 agosto torna a Roma il workshop internazionale “L’Humor Bizzarro” « Il Teatro della Memoria

  3. Pingback: All the info about the summer workshop « Il Teatro della Memoria

  4. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Marina Bonetti, Arpa rinascimentale e barocca « Il Teatro della Memoria

  5. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Angela Bucci, Canto rinascimentale e barocco « Il Teatro della Memoria

  6. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Ninad Massimo Carrano, Percussioni « Il Teatro della Memoria

  7. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Federico Marincola, Liuto rinascimentale e chitarra barocca « Il Teatro della Memoria

  8. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Angela Paletta – Oboe barocco e QiGong « Il Teatro della Memoria

  9. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Marco Rosa Salva, Flauto dolce « Il Teatro della Memoria

  10. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Paolo Tagliapietra, Accompagnatore al Cembalo « Il Teatro della Memoria

  11. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Christopher Stembridge, Clavicembalo « Il Teatro della Memoria

  12. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Lorenzo Pasquali, Seminario di Teatro “Poesie in movimento” « Il Teatro della Memoria

  13. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Paolo Di Segni, Danze di società del secolo XIX « Il Teatro della Memoria

  14. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Ilaria Sainato, Contraddanze europee del XVIII secolo « Il Teatro della Memoria

  15. Pingback: I docenti dell’edizione 2012: Claudia Celi, Danze di corte del XVI e XVII secolo « Il Teatro della Memoria

  16. Pingback: I corsi di danza del workshop 2012 « Il Teatro della Memoria

Lasciate il vostro commento / Leave a reply

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 233 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: