Un concerto-spettacolo de Il Teatro della Memoria per il Formello Chigi Festival
Il 4 Gennaio nell’ambito del Formello Chigi Festival – I Principi della Musica (Direttore artistico: Massimiliano Tisano) Il Teatro della Memoria presenta Luci e astri al tempo di Alessandro VII Chigi. Vedi in fondo alla pagina il programma completo del Festival che si svolgerà nelle due sedi accreditate come “Dimore Storiche” nella rete regionale, Palazzo Chigi (sede del MAV – Museo dell’Agro Veientano) e Villa Versaglia di Formello.
Programma
Anno 1655. Papa Alessandro VII Chigi accoglie in Roma con grandi onori la Regina Cristina che ha da poco abdicato al trono di Svezia e che da allora darà impulso alle arti e alla cultura nella Città Eterna. L’anno seguente il gesuita Athanasius Kircher le dedica il suo libro Itinerarium exstaticum in cui narra la straordinaria esperienza al seguito dell’angelo Cosmiel che, apparsogli, lo ha guidato in un percorso fra i pianeti al fine di appagare il desiderio di conoscenza dei principi che regolano l’Universo. In questo itinerario fantastico che unisce insieme magia e scienza, proprio la musica con i suoi rapporti armonici diventa il tramite della relazione fra microcosmo e macrocosmo.
Durante lo spettacolo, ispirato a questo racconto, il pubblico guidato dalla Stella dei Chigi è chiamato a un ideale viaggio scandito dalle musiche di celebri compositori attivi nel XVII secolo in Italia – quali Maurizio Cazzati, Bernardo Pasquini, Antonio Cesti, Girolamo Frescobaldi, Andrea Falconieri, Giovanni Girolamo Kapsberger, Lelio Colista e dello stesso Kircher – eseguite secondo una prassi storicamente informata e su copie di strumenti dell’epoca.
Ideazione e coordinamento: Claudia Celi e Andrea Toschi
Attrice: Maria Costantini
Ensemble di Musica antica de Il Teatro della Memoria: Mauro Morini (trombone); Marcello Rizzello (oboe); Rosanna Rossoni (canto); Paolo Tagliapietra (clavicembalo); Andrea Toschi (fagotto, flauto dolce e concertazione)
Elementi scenografici e oggetti di scena: Umberto Giovannini
Istallazione audiovisiva: sonoro a cura di Giovanna Natalini; montaggio immagini a cura di Giangiacomo De Stefano e Massimiliano Valli
4 Gennaio 2023, Formello, Sala Grande di Palazzo Chigi, ore 19,00
Info e prenotazioni: tel. 06-90194240 – email formellochigifestival@gmail.com
Per raggiungere Formello da Roma prendere dal GRA la SS2bis (Cassia bis) e al Km 13,6 l’uscita per Formello. Tempo di viaggio dal GRA: 20-30 minuti a seconda del traffico. Clicca sulla mappa qui sotto per le indicazioni dettagliate.
[…] Dopo una pausa nel periodo primaverile, il Formello Chigi Festival proseguirà a partire dal 7 Luglio fino al 17 Settembre con un ricco e articolato cartellone proposto prima nella suggestiva cornice di Villa Versaglia e poi nel cortile di Palazzo Chigi. Per il programma completo vai a questo link. […]