La prestigiosa istituzione annuncia un programma di apprendistato rivolto ad esecutori che abbiano da poco compiuto i loro studi
Formato più di 50 anni fa in occasione di un’esecuzione dei Vespri di Monteverdi presso il Kings College Chapel Cambridge sotto la direzione di Jonh Eliot Gardiner – all’epoca un giovane studente – il Monteverdi Choir si è ampliato, sempre sotto la direzione di Gardiner includendo The English Baroque Soloists e L’Orchestre Révolutionnaire et Romantique. Questi tre ensemble sotto la sigla Monteverdi Choir & Orchestras (MCO) hanno negli anni sviluppato importanti progetti sia nel Regno Unito che nel resto del mondo, fra cui l’acclamato tour che ha recentemente portato la Semele di Handel anche in Italia.
Nell’ambito delle iniziative per la formazione di nuovi esecutori, MCO ha appena annunciato l’edizione 2019/20 del suo Apprentices Programme rivolto a musicisti che abbiano da poco compiuto i loro studi e intendano affrontare una carriera professionale. Non sono comunque previsti specifici limiti di età.
I posti messi a bando sono otto, tutti per strumenti ad arco con LA-430 e con arco Tourte o analogo. Gli apprrendisti saranno integrati nella sezione archi della Orchestre Révolutionnaire et Romantique, partecipando a concerti in Gran Bretagna ed Europa, a masterclass condotte da esperti. Il fulcro principale della stagione sarà il ciclo completo delle Sinfonie di Beethoven, ma saranno attuate molte altre opportunità per esplorare il repertorio barocco, classico e romantico. Qui sotto i link per le informazioni dettagliate in inglese. La data di scadenza per le domande è il 29 Luglio 2019.
- bando: Monteverdi_Apprentices_Programme_2019-20
- Modulo di iscrizione: Monteverdi_Apprentices_Programme_-_Application_Form2019-20
- informazioni su Monteverdi Choir & Orchestras