Humor Bizzarro 2019 – i programmi dei corsi

workshop Humor Bizzarro musica antica danza storica

XVIII Edizione – Roma 27 luglio-4 agosto 2019

Corsi, concerti e laboratori a cura di
Il Teatro della Memoria (dir. artistica: Claudia Celi e Andrea Toschi)

Programmi

«Fiori e Fioriture» è il tema del workshop internazionale L’Humor Bizzarro, l’ormai tradizionale appuntamento estivo con la musica antica e la danza storica giunto alla XVIII edizione. I corsi e i laboratori, anche quest’anno ospitati nei locali della storica Scuola Popolare di Musica di Testaccio, si concluderanno con lo spettacolo finale, frutto dell’interazione fra allievi e docenti e aperto alla cittadinanza.

Programmi di Canto e Strumento

Parte integrante dei corsi di strumento è la Pratica di Musica d’Insieme, di Accompagnamento alla danza e la partecipazione gratuita al Seminario di Qi Gong. Per gli iscritti al corso di Canto sono inoltre previste lezioni di Gestualità retorica espressamente concepite in relazione ai brani vocali da eseguire e la partecipazione gratuita al Seminario di Qi Gong.

Canto rinascimentale e barocco – docente Rosanna Rossoni

Il corso è rivolto a tutte le persone interessate allo studio degli aspetti psicomotori legati all’emissione vocale e agli aspetti stilistici ed interpretativi nella musica dal Rinascimento al Barocco. Sono previste lezioni individuali e collettive. È inoltre possibile, per gruppi vocali da camera già formati, approfondire con la docente gli aspetti tecnici della pratica d’insieme. Il corso verrà integrato da lezioni di Gestualità retorica.

Clarinetto classico e Chalumeau docente Giulia Zannin

Il corso è aperto a clarinettisti con strumento moderno di ogni livello che volessero avvicinarsi al repertorio dedicato al clarinetto classico e allo chalumeau. Prevede una parte introduttiva teorica di presentazione degli strumenti per conoscerne l’evoluzione storica ed il repertorio specifico tramite manoscritti, facsimile, metodi storici e registrazioni ed una parte pratica dove, grazie ad alcuni strumenti messi a disposizione, saranno affrontati gli aspetti rilevanti della prassi esecutiva di partiture del XVIII e XIX secolo per capirne le caratteristiche tecniche e stilistiche. Particolare riguardo sarà dedicato al repertorio per chalumeau obbligato; lo studente potrà sperimentare i diversi timbri e sonorità che caratterizzano questo strumento precursore del clarinetto ed avvicinarsi ad autori del periodo barocco quali Vivaldi, Caldara, Conti, Telemann e Graupner. Saranno inoltre previste lezioni di musica da camera in collaborazione con le classi di canto, flauto dolce e tiorba e un laboratorio con strumenti a fiato classici. 

Flauto dolce – docente Marco Rosa Salva

I Fiori Musicali di Girolamo Frescobaldi (Venezia, Vincenti 1635) dedicati al cardinale Antonio Barberini.
Per quanto espressamente destinati dall’autore all’organo, i Fiori Musicali di Girolamo Frescobaldi ben si prestano ad essere eseguiti da un ensemble di flauti, per la scrittura rigorosamente polifonica a quattro parti, messa in rilievo dalla stampa originale in partitura e non in intavolatura.
Il corso di flauto dolce è aperto ad allievi di ogni livello. Il corso prevede lezioni individuali e di ensemble su strumenti copie di originali (all’occorrenza alcuni strumenti saranno messi a disposizione dei corsisti). Gli allievi potranno in ogni caso proporre per le loro lezioni individuali brani di propria scelta, anche non attinenti l’argomento principale del corso.

Liuto rinascimentale, Tiorba e Chitarra barocca – docente Francesco Tomasi

Il corso è aperto sia ai principianti che agli allievi più avanzati. Verranno discussi gli aspetti tecnici e interpretativi del repertorio del liuto rinascimentale, della tiorba e della chitarra barocca. Oltre alle lezioni singole di repertorio solistico sullo strumento, verrà dato ampio spazio alla musica d’insieme, sia vocale che strumentale, con approfondimenti sulla realizzazione del basso continuo. Sono ammessi anche gli studenti di chitarra classica desiderosi di approfondire il repertorio antico sul loro strumento.

Oboe barocco e classico – docente Angela Paletta

Il corso è aperto ad amatori e professionisti che vogliano avvicinarsi al repertorio barocco e classico, sia con lo strumento moderno che con quello dell’epoca. Il programma si incentrerà sulle problematiche esecutive ed interpretative e sulla tecnica di costruzione delle ance. Particolare attenzione verrà data allo studio della respirazione con esercizi mirati di QiGong. Le lezioni, individuali e collettive, mirano allo studio del repertorio solistico e cameristico dello strumento, anche in collaborazione con le classi di canto e di danza.

Trombone rinascimentale e barocco – docente Ercole Nisini

Il corso si rivolge a strumentisti di tutti i livelli: amatori, studenti, professionisti e trombonisti che vogliono approfondire lo studio con strumenti d’epoca o che vogliono avvicinarsi alla prassi esecutiva del periodo. Il corso si concentrerà sull’analisi della musica strumentale e alle danze del XVI e XVII secolo. Lo studio e l’esecuzione del repertorio solistico, con consort di tromboni e trombone con altri strumenti, focalizzato all’accompagnamento delle danze, saranno alla base del corso. Tema di studio saranno anche le tecniche esecutive dell’epoca (diminuzioni, articolazioni), l’analisi dei trattati del periodo (stampe originali) con studi pratici da eseguire con lo strumento.

Accompagnamento al Cembalo – docente Paolo Tagliapietra

Armonia al cembalo per principianti. Preparazione all’esecuzione estemporanea di brevi accompagnamenti su basso numerato. Applicazione pratica ai brani studiati nei corsi di canto, strumento e musica d’insieme, finalizzata alla partecipazione al concerto finale. L’allievo deve essere a conoscenza dei rudimenti di tecnica della tastiera, nonché di una discreta pratica dei collegamenti armonici elementari.

Programmi di Danza storica, Gestualità retorica e Qi Gong

Per tutti gli iscritti ai corsi di danza è prevista la partecipazione gratuita al Seminario di Qi Gong.

Ghirlande d’Amore – Danze e fioriture fra Cinquecento e Seicento – docente Claudia Celi

Il corso – rivolto a danzatori, attori e musicisti e aperto ad allievi di tutti i livelli – prevede lo studio tecnico dei passi e l’apprendimento di coreografie tratte dai manuali di danza italiani del tempo. Come consueto, le lezioni verranno coordinate con il lavoro delle classi di strumento per la realizzazione del saggio-spettacolo.

La Couronne de fleurs – Danze del XVII-XVIII secolo  – docente Ilaria Sainato

Il corso prende spunto dalla pastorale in tre scene composta da Marc-Antoine Charpentier. L’opera, composta intorno al 1685 su testo di Molière in occasione della pace di Ratisbona, celebra la grandezza di Luigi XIV mettendo in scena Flora, Pan e un gruppo di pastori che tessono le lodi del sovrano.

Il corso è rivolto a danzatori, musicisti e a chiunque abbia interesse a conoscere o approfondire la tecnica della danza barocca. Le lezioni, teorico-pratiche, prevedono riscaldamento e tecnica coreutica di base, studio delle coreografie (ricostruite principalmente dalla notazione Beauchamp-Feuillet), cenni sulla trattatistica coreutica coeva al repertorio studiato. Una parte delle lezioni sarà dedicata ad approfondire questioni riguardanti le fonti, la notazione, il repertorio coreografico. Durante lo studio delle coreografie, particolare attenzione sarà rivolta alla connessione e integrazione musica-danza e alle problematiche legate all’esecuzione della musica per danza. Le coreografie saranno scelte e composte dall’insegnante in base al livello e alle esigenze degli iscritti.

Les Fleurs Animées – Quadriglie, contraddanze e cotillon del primo Ottocento – docente Paolo Di Segni

Il programma del corso, aperto ad allievi di ogni livello, prevede lo studio della tecnica e dei passi seguendo le indicazioni dei trattati del primo Ottocento.

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Seminario di Gestualità retorica – docente Ilaria Sainato

Il seminario si rivolge a cantanti, danzatori, attori, musicisti e a tutti coloro che si interessano al repertorio del teatro con musica dei secoli XVII-XVIII e offre agli allievi un ulteriore strumento di interpretazione di tale repertorio tramite l’approfondimento teorico-pratico delle caratteristiche del teatro barocco e del gesto retorico e di temi quali la prossemica teatrale, i ruoli, i caratteri e i personaggi tipici, la teoria degli affetti.

Seminario di Qi Gong / Arte del respiro docente Angela Paletta

Il seminario è gratuito per tutti i corsisti. Per maggiori informazioni su questa disciplina leggi qui

La frequenza ai corsi del workshop è valutabile come credito formativo presso Università, Conservatori e Accademie.

Il curriculum dei docenti è disponibile sulla pagina web curricula

Regolamento e costi disponibili a questo link

Per informazioni:
tel. & fax: 06–33267447 – cell. 328–3645555 (fino al 27 luglio)
tel.: 320–0557319 (nei giorni del corso) – e-mail: info@teatrodellamemoria.org

Oppure riempi il modulo qui sotto:

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