Vadstena-Akademien annuncia il bando per una borsa di studio finalizzata alla prossima produzione estiva
Situato sulle rive del lago Vättern, il suggestivo castello di Vadstena ospita la prestigiosa Vadstena-Akademien che negli ha svolto un importante ruolo nella riscoperta e nella riproposta di capolavori dell’opera barocca. Per l’estate del 2018 il programma della rassegna prevede l’esecuzione di un pastiche basato sul cosiddetto Narva-Baletten, il grandioso spettacolo andato in scena a Stoccolma nel 1701 per celebrare la vittoria militare di Carlo XII a Narva. Recenti ricerche musicali hanno identificato fra i compositori, accanto allo svedese Anders von Düben (1673-1738) cui era stata attribuita inizialmente tutta l’opera, anche il francese Jean Desfontaines (1658-1752) nonché Jean-Baptiste Lully (1632-1687).
La nuova produzione intitolata Solen och Nordstjärnan (Il Sole e la Stella del Nord) unisce nell’omaggio il Re Sole e Carlo XII combinando materiali dal balletto originale con un intermezzo comico di Molière e Lully. Lo spettacolo sarà realizzato sotto la direzione di Karin Modigh (coreografa e regista) con l’assistenza di Lena Cederwall Broberg e di Adrian Navarro per la coreografia. La direzione musicale è affidata a Dan Laurin assistito al cembalo da Anna Paradiso Laurin.
Borsa di studio
Per il corpo di ballo viene offerta una borsa di studio per una danzatrice con i seguenti requisiti:
- data di nascita nel 1987 o anni successivi;
- esperienza di base nella danza barocca;
- solida base tecnica, musicalità, equilibrio e coordinazione;
- motivazione a inserirsi nel contesto di una esecuzione storicamente informata dell’opera assieme a musicisti e cantanti;
- saranno inoltre valutate positivamente eventuali capacità acrobatiche, di recitazione e mimiche.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro il 15 Gennaio 2018 all’indirizzo apply@vadstena-akademien.org e deve contenere:
- un video di danza barocca eseguita dalla candidata più un altro video con un brano di danza di qualunque genere;
- un curriculum;
- una breve esposizione delle motivazioni personali (max. mezza pagina A4).
La candidata selezionata riceveranno una borsa di studio per tutti i giorni di permanenza a Vadstena per le prove e gli spettacoli nel periodo 15 Giugno – 15 Agosto 2018.
Info: Terese Lindström – terese@vadstena-akademien.org
web: vadstena-akademien.org