Il Corpo nel Suono – un focus sul rapporto fra musicista e danzatore

All’Accademia Nazionale di Danza un convegno internazionale in collaborazione con il Conservatorio “A. Casella”

corpo_nel_suono
Riportiamo il comunicato dell’Accademia Nazionale di Danza su questa prima importante iniziativa che punta i riflettori sull’ancor poco valorizzata figura del musicista nella danza:

 Il Corpo nel Suono,

convegno internazionale organizzato

dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma

in collaborazione con il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila

Il Corpo nel Suono, è il titolo del convegno internazionale che si svolgerà negli spazi dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre: un appuntamento organizzato da AND in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” de L’Aquila per discutere del particolarissimo rapporto che si instaura tra il musicista e il danzatore.

Nel corso di 4 giornate, le problematiche legate al rapporto tra musica e danza saranno affrontate, oltreché sotto il profilo teorico, anche e soprattutto sotto quello operativo. Sono stati infatti previsti una serie di laboratori teorico-pratici durante i quali i convegnisti avranno modo di confrontarsi con musicisti provenienti da Copenaghen, Parigi, Vienna, Berlino, Londra e, naturalmente Roma.

Un momento di incontro e di dibattito straordinario nel corso del quale si tenterà di portare allo scoperto snodi, funzioni, dispositivi che innervano assieme musica e danza e che presiedono ai processi creativi implicati nella composizione e nella improvvisazione musicale per la danza.

Nel corso del Convegno sarà inoltre affrontato lo specifico tema della formazione del musicista nella danza, mettendo a confronto le diverse esperienze internazionali che già operano in tale senso. Oltre all’esperienza portata avanti dall’Accademia Nazionale di Danza, sarà possibile conoscere e valutare le analoghe iniziative in essere presso il Conservatoire de Paris, la Scene Kunstskolen di Copenaghen, l’ MDW di Vienna e l’UNSW di Sydney.

L’Accademia Nazionale di Danza, al cui interno operano stabilmente numerosi musicisti, ha inteso farsi istituzione promotrice di un dibattito mai avviato precedentemente tra le diverse esperienze presenti nello scenario internazionale, ponendosi l’obiettivo di rendere stabile questo appuntamento affinché divenga un importante momento di crescita e di valorizzazione di una figura, quella del musicista nella danza, comunemente considerata di “secondo piano”.

Per ulteriori informazioni www.ilcorponelsuono.weebly.com

AND: tel. 06571762210

mail: up@accademianazionaledanza.it

Roma, 24settembre 2015

Scarica il PDF con il Comunicato stampa e programma dettagliato

Ascolta l’intervista a Cristiano Grifone e Bruno Carioti su RAI-Radio3: 

Lasciate il vostro commento / Leave a reply

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: