“Drive the Cold Winter away”: masterclass con Lucio Testi

Il 20 e 21 Gennaio due incontri sulle English Country Dances di John Playford organizzati a Roma da Il Teatro della Memoria

Masterclass Lucio Testi

Ricollegandosi ai recenti workshop tenuti da Lucio Testi per Rome Regency Dancers, Il Teatro della Memoria ha il piacere di proporre un fine settimana dedicato alle Country Dances inquadrate nel loro contesto storico e culturale.

Per una presentazione, a cura del M° Testi, del repertorio delle English Country Dances vai a questo link. Il curriculum del docente è riportato in fondo a questa pagina.

ORARI E SEDE

Il fine settimana 20-21 Gennaio 2024 si articola in due moduli distinti; sarà possibile frequentarli entrambi oppure uno solo dei due. Le danze studiate nel primo modulo saranno diverse da quelle del secondo.

Modulo A – Sabato 20 Gennaio: 14,30-17,00 – 17,30-20,00
Modulo B – Domenica 21 Gennaio: 10,00-12,30 – 14,00-16,30

Sede degli incontri: Centro Samila in motus – via Costantino Beltrami 25 – Roma (zona San Saba – Metro B Piramide e FS Ostiense)

COSTI E REGOLAMENTO

Quote d’iscrizione con sconto “early bird” per pagamenti entro il 2 gennaio 2024:

  • Un modulo 80 euro
  • Due moduli 140 euro

Quote d’iscrizione con pagamento dopo il 2 gennaio 2024:

  • Un modulo 110 euro
  • Due moduli 170 euro

Per gli iscritti a istituzioni AFAM e a scuole e associazioni convenzionate è previsto uno sconto speciale di 10 euro. Scrivete a info@teatrodellamemoria.org per ottenere il codice sconto.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  • con carta di credito su questa pagina;
  • mediante bonifico bancario sul conto n. 67/494577 presso Banca Fideuram (IBAN IT44R0329601601000067494577) intestato a “Il Monocordo di Andrea Toschi”.

Una volta effettuato il pagamento, compilare la scheda di iscrizione indicando i moduli scelti (A, B o entrambi).

La Masterclass prevede un massimo di dieci iscritti per modulo. Gli iscritti saranno ammessi fino al numero massimo sulla base dell’ordine di arrivo delle schede di iscrizione. Nel caso non venga raggiunto un numero sufficiente di iscritti, il laboratorio non sarà attivato e le quote versate rimborsate interamente. Non ci sarà invece alcun rimborso nel caso di rinuncia da parte dell’iscritto.

Lucio Paolo Testi

Lucio Paolo Testi (Legnano, 1961) si avvicina alla musica antica sotto la direzione del M° C. Canevari e contemporaneamente inizia il suo percorso di esecutore e studioso di danza curtense come allievo del prof. Alessandro Pontremoli, divenendo con lui co-fondatore del centro di ricerca sulla danza antica Il Leoncello di Legnano nel 1982. Da quella data inizia a occuparsi attivamente delle problematiche della riproposizione della musica antica in relazione con il repertorio coreutico coevo. Tiene regolarmente corsi introduttivi e di approfondimento sui repertori coreutici dei secoli XV-XVII. Dal 2003 al 2012 dà vita alla collana Colenda, ideata alla scopo di fornire materiale di studio su alcune forme coreografiche sino ad allora scarsamente indagate. Nel 2017 mette in rete la piattaforma informativa De Choreis Musarum, creata per la divulgazione e riscoperta, tramite quaderni di ripubblicazione, delle fonti documentali e letterarie sullo spettacolo rinascimentale. In quest’ottica si inserisce inoltre, nel 2021, il progetto La Prompta, pagina bibliografica on-line dedicata alla catalogazione dei testi e degli studi di danza curtense. È tra i membri fondatori dell’Accademia degli Intermedi, realtà che dal 2018 mette a confronto e discute le esperienze di ricerca della generazione di mezzo degli studiosi italiani di Danza Antica. Nell’ottobre del 2023 pubblica, per la collana Biblioteca di Danza il testo <E finita poi rifacila da chapo> La danza curtense tra generazioni e ri-generazioni, ricco volume interamente volto alle tematiche ricostruttive della danza curtense.

Per informazioni: tel. 328-3645555; Whatsapp: 379-1453193; e-mail: info@teatrodellamemoria.org
oppure compila il modulo qui sotto:

Informativa sulla riservatezza dei dati personali: conserveremo i tuoi dati in ottemperanza alle normative in vigore; ci impegniamo a non comunicarli a nessun altro soggetto. L’informativa completa GDPR è a questo link.

Condividi su / Share on

Un commento

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.