L’ensemble romano in grande formazione concluderà la stagione 2022-23 dei concerti all’Oratorio
Saranno i Concerti grossi n. 1 e 7 dall’op. 6 di G.F. Händel ad aprire e chiudere il concerto del prossimo Giovedì 18 Maggio nella sala del Gonfalone. Fra i due concerti due blocchi che presentano nove numeri dall’Offerta musicale BWV 1079, la raccolta di canoni e fughe composta nel 1747 da J.S. Bach su un tema proposto dal Re Federico II di Prussia; fra i due blocchi dell’Offerta musicale, quasi una pietra preziosa al posto d’onore della serata, il Concerto per due violini, orchestra e basso continuo in re minore sempre di Bach.

Riportiamo qui di seguito il programma diffuso dall’ensemble:
G. F. Händel: Concerto grosso op.6 n. 1
J. S. Bach: Offerta musicale
- Presentazione del tema regio
- Canon perpetuus super Thema Regium (n. 7)
- Canon a 2 cancrizans (n. 1)
- Canon a 2 per motum contrarium (n. 3)
- Canon a 2 violini in unisono (n. 2)
J. S. Bach : Concerto per due violini, orchestra e basso continuo in re minore
J. S. Bach: Offerta musicale
- Canon a 2 per augmentationen (n. 4)
- Canone perpetuo (n. 8)
- Canon a 2 per tonos (n. 5)
- Fuga Canonica in epidiapente
F. Händel: Concerto grosso op.6 n. 7
Un ricco organico è annunciato per questo evento che concluderà la stagione in abbonamento de I concerti del Ggonfalone. Ecco i nomi degli artisti:
Gabriele Politi (violino di concerto); Gianfranco Ceccacci, Claudia Dymke, Susanna Pisana, Erica Scherl, Maria Carola Vizioli (violini); Giorgio Bottiglioni (viola); Thomas Pitt, Felipe Léon Rojas (violoncelli); Mayra Pedrosa (contrabbasso); Olena Kurkina (tiorba); Paolo Tagliapietra (clavicembalo).