Nadine Ganase per il secondo appuntamento di Resid’AND 2022/23

ULTIM’ORA: PER MOTIVI DI FORZA MAGGIORE LA SERATA E’ STATA POSTICIPATA AL 25 FEBBRAIO

Qui di seguito il comunicato diffuso dall’Accademia Nazionale di Danza:

RESID’AND 2022-2023 – NADINE GANASE

sabato 25 FEBBRAIO 2023 ore 18:00
ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA – TEATRO RUSKAJA

A seguito della chiusura dell’Istituto il 4 febbraio, per problemi di guasto idrico della rete comunale di Roma, che ha comportato la sospensione delle attività artistico – didattiche, ivi compresa la prevista serata conclusiva di Resid’AND, si comunica che la serata verrà ripristinata sabato 25 FEBBRAIO 2023 alle ore 18:00, presso il Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza.
È POSSIBILE ACCEDERE ALLO SPETTACOLO UNICAMENTE DIETRO PRENOTAZIONE VIA MAIL: prenotazioni.residand@gmail.com
80 POSTI DISPONIBILI
N.B. Le prenotazioni avvenute per la data del 4 febbraio sono annullate.
Va effettuata una nuova prenotazione all’indirizzo mail sopracitato.

RESID’AND è un progetto specifico per lo svolgimento dell’attività artistica dei trienni di Danza Contemporanea, nell’ambito del Progetto Didattico elaborato dalla Scuola di Danza Contemporanea, sostenuto dall’Accademia Nazionale di Danza.
RESID’AND nasce con lo scopo di far dialogare l’Accademia Nazionale di Danza, unico Istituto italiano di Alta Formazione Coreutica, con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale.
Il progetto ha come obiettivo quello di creare occasioni performative per gli studenti/danzatori dell’AND, oltre allo spettacolo di fine anno accademico, di ampliare dunque la formazione artistico-culturale confrontandosi con la scena, di ricercare e sperimentare accogliendo le proposte dei coreografi ospiti in uno scambio generativo di creatività ed apprendimento.
Fino ad oggi RESID’AND, giunto al suo ottavo anno di programmazione, ha ospitato oltre 40 coreografi
I sette coreografi selezionati per l’anno accademico 2022/2023 sono ospitati in residenza  presso l’AND in una programmazione articolata da novembre 2021 fino ad ottobre 2022 per lavorare con gli studenti del Triennio di Danza Contemporanea e presentare il risultato della loro opera con una restituzione del lavoro svolto attraverso uno showing o spettacolo finale.

I nomi dei coreografi residenti per la prima parte dell’anno accademico 2022/2023:
Alessia Gatta (8 novembre – 3 dicembre 2022), Nadine Ganase (10 gennaio – 4 febbraio 2023), Silvia Autorino (7 febbraio – 12 marzo 2023), Toni Flego (21 marzo – 22 aprile 2023).

La serata è divisa in due parti: la prima con le presentazioni dei lavori degli studenti dell’AND selezionati da un’apposita commissione, la seconda parte con il lavoro del coreografo in residenza. Alla fine dello spettacolo ti terrà un incontro/dibattito con il coreografo stesso, i danzatori e il pubblico.

Il Teatro Ruskaja dell’AND ha 90 posti disponibili. Si accede solo per prenotazione al numero di telefono 06.5717771 oppure via mail a resid.and@gmail.com

PROGRAMMA

 Prima Parte 

SCOMPOSIZIONE DEI CORPI
Dal corso di Composizione e improvvisazione della danza della Prof.ssa Sara Lourenco
Concept, coreografia e interpretazione: Matteo Ciommi
Musica: Uni Mia – Alva Noto

E-MOZIONE
Coreografia: Irene Parisi
Musica: G by Labradford
Interprete: Matteo Vairo

BREATHE
Dal corso di Composizione e improvvisazione della danza della Prof.ssa  Sara Lourenco
Concept, coreografia e interpretazione: Gaia Rita Sessa
Musica: Eleven Lives – Luca Longobardi

 Seconda Parte 

CITY MOVES
Coreografia: Nadine Ganase
Musiche: Nik Bärtsch (Modul 14)

La coreografia e il teatro si svolgono costantemente nella nostra città: flussi di corpi, incidenti che si verificano costantemente – l’uomo che è in ritardo, qualcuno che cerca qualcun altro… “City moves” riguarda i nostri cittadini.

SPEECHES – a demonstration
Coreografia: Nadine Ganase
Musiche: Samuel Barber

Difficilmente possiamo ignorare la mobilitazione dei nostri giovani, ultimamente, per una politica più rispettosa del nostro pianeta. I “discorsi” si radicano in questo desiderio di essere ascoltati, di rivendicare, di protestare. La colonna sonora è un potente assemblaggio di discorsi che difendono i valori universali di rinomati attivisti del passato e del presente.

Interpreti: Carmen Alfano, Erica Bocchino, Gaetano Borriello, Antonia Campanaro, Sara Leardi, Claudia Marchese, Alice Mucci, Rosa Pia Sidoti, Chiara Mameli, Martina Esposito – del III Triennio di Danza Contemporanea sez. B

Assistente alla coreografia: Rossana Damiani
Referente per l‘AND: Teri Weikel

NADINE GANASE

Danzatrice, coreografa, insegnante, istruttrice di Pilates.
Dopo essersi diplomata alla “London Contemporary School of Dance” di Londra, Nadine Ganase ha iniziato la sua carriera di danzatrice a metà degli anni ’80 con la nota compagnia di danza Rosas di Anne-Teresa de Keersmaeker. È stata con la compagnia per 8 anni prima di partire per fondare la propria compagnia a Bruxelles, dove vive e lavora.
Nel corso degli anni, i suoi spettacoli hanno esplorato la fusione tra gli elementi diversi ma complementari della performance dal vivo. Il corpo, la musica/suono, il testo, le immagini vengono messi in giustapposizione, sovrapposizione o contrappunto per farli vibrare e risvegliare i nostri sensi. La sua compagnia è stata sostenuta dal governo belga e da coproduttori europei ed è stata in tournée nelle principali città europee.
L’insegnamento è sempre stato presente durante la sua carriera, iniziando dando lezioni aziendali a Rosas, Company Ultima Vez – Wim Vandekeybus, Company Charleroi-Danses e la sua compagnia. È stata invitata a scuole (C.N.D.C d’Angers, Francia, RITS – Bruxelles, Koninklijke Balletschool, Anversa, Hoger Instituut voor Dans, Lier, PARTS – Bruxelles) e festival (Impulz – Vienna) per insegnare il repertorio di Rosas, lezioni di tecnica, workshop e il suo stesso lavoro.
Il suo approccio pedagogico nasce da questa esperienza; da un lato, una ricca esperienza di lavoro con la compagnia ROSAS, e dall’altro, la sua esperienza nella composizione e messa in scena come coreografa della Compagnie Nadine Ganase.
Nadine Ganase ha anche insegnato e lavorato con attori della famosa scuola di cinema e recitazione – Institut National Supérieur des arts de la Scène – Bruxelles negli ultimi 10 anni. Ha collaborato con diversi registi come Isabelle Pousseur e Virginie Thirion.

Direttore Accademia Nazionale di Danza
Enrica Palmieri

Coordinatore Scuola di Danza Contemporanea (Biennio)
Cristina Caponera

Referenti per l’AND dei coreografi in residenza
Ketty Russo
Diana Damiani
Giorgia Maddamma
Sara Lourenco
Luca Russo
Teri Weikel

Luci
Stefano Pirandello

Costumi
Sartoria AND – Lilly Cascio

Vicedirettore AND e Coordinatore Scuola di Danza Contemporanea (Triennio)
Dino Verga

Tutor Scuola di Danza Contemporanea
Paolo Demitry
Diana Damiani
Sara Lourenco
Luca Russo

Comitato Artistico Organizzativo Progetto Resid’And
Dino Verga
Teri Weikel
Laura Martorana
Diana Damiani

Accademia Nazionale di Danza
Istituto di Alta Formazione Coreutica
Largo Arrigo VII, 5 Roma – Infoline 0657177771

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.