Il CNSMD Lyon (Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Lyon) annuncia la procedura di reclutamento per un posto a tempo pieno a partire dall’Anno Accademico 2023/24

È stato pubblicato sul sito del Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Lyon il bando per reclutare un professore di flauto dolce (flûte à bec) a tempo pieno (12 ore settimanali) a partire dal 1° Settembre 2023. Il docente selezionato sarà responsabile di una classe di flauto dolce, nell’ambito del dipartimento di Musica antica, composta da studenti che seguono i 3 cicli superiori secondo il sistema LMD – Licence (Laurea Triennale), Master (Laurea Magistrale), Doctorat (Dottorato) – acquisendo così crediti spendibili nei vari paesi europei secondo il sistema ECTS (European Credits Tranfer System).
Il profilo richiesto ai candidati è il seguente:
- Interprete di fama internationale
- Grande attitudine pedagogica
- Capacità di stabilire relazioni umane e di lavoro in équipe
Gli incarichi e le responsabilità del docente selezionato sono specificati in dettaglio nel bando ufficiale .
La Commissione del concorso procederà ad una prima valutazione di ammissibilità sulla base delle lettere di motivazione e dei curriculum dettagliati che devono essere inviati prima del 9 Dicembre 2022 all’indirizzo recrutement.enseignant@cnsmdlyon.fr.
Successivamente (entro il 1° Febbraio 2023) i candidati ammessi al concorso dovranno inviare una nota di circa 4 pagine che sintetizzi il progetto pedagogico in relazione al progetto d’Istituto del CNSMDL.
Si passerà infine nei giorni Martedì 21 e Mercoledì 22 Febbraio 2023 alla prova didattica che prevede:
- una lezione – da impartire a studenti di differente livello e che verta su opere, stili e repertori variati – della durata massima di 45 minuti;
- un’intervista con la Commessione di durata intorno ai 15 minuti.