La danza poetica di Sharon Fridman al Fuori Programma Festival

IN SCENA AL PARCO TOR TRE TESTE ALESSANDRINO 147 ABRAZOS/HASTA DONDE, DUE TITOLI FIRMATI DAL COREOGRAFO ISRAELIANO

Silvia Mozzachiodi

Sharon Fridman Abrazos

Al Parco Tor Tre Teste Alessandrino il Festival Fuori Programma, in collaborazione con la Reale Accademia di Spagna, presenta martedì 28 e mercoledì 29 giugno due creazioni del coreografo israeliano Sharon Fridman, artista dalla carriera internazionale residente con la propria compagnia a Madrid. Il titolo d’apertura, 147 Abrazos, è un estratto di Dosis de Paraíso, lavoro creato da Fridman nel 2020. La coreografia, per due danzatori, esplora le relazioni d’amore attraverso la ripetizione, una modalità compositiva che genera molteplici sensazioni: dalla dipendenza alla fiducia, dalla paura della solitudine all’unione, dal vuoto al perdono. A concludere la serata è il duetto Hasta Donde, pietra miliare del suo repertorio con la quale ha vinto il Premio Alicia Alonso nel 2012. Ridisegnato appositamente per il Parco Tor Tre Teste Alessandrino, il passo a due è una riflessione sulla vita, indagata in maniera viscerale attraverso la relazione dei corpi.

147 ABRAZOS

Sharon Fridman Abrazos
Crediti

Regia e coreografia Sharon Fridman
Danzatori Melania Olcina & Arthur Bernard Bazin
Musiche originali Idan Shimoni & Ofer Smilansky
Costumi Mizo, by Inbal Ben Zaken
Sound design Iñaki Ruiz Maeso
Con il supporto di Comunidad de Madrid, INAEM, Auditorio de Tenerife

Sinossi

147 ABRAZOS è un estratto di DOSIS DE PARAÍSO, l’ultima creazione di Sharon Fridman, un’esplorazione dell’amore e delle relazioni. La ripetizione è la chiave di questo lavoro, la ripetizione porta a una cadenza che sacrifica la coscienza e genera instabilità. Il movimento in una relazione, che nasce da un bisogno, esige la soddisfazione dell’altro. Ripetendo un’azione, un gesto, stabiliamo un percorso, ed è solo portando quello stesso movimento al suo limite che possiamo spegnere in un altro luogo.
La ripetizione genera linee nello spazio, tracciando percorsi che si estendono dalla dipendenza alla fiducia, dalla paura della solitudine all’unione, dalla paura del vuoto al perdono.

HASTA DONDE

Sharon Fridman Hasta donde
Crediti

Coreografia Sharon Fridman
Danzatori Sharon Fridman & Arthur Bernard-Bazin
Musiche originali Luis Miguel Cobo
Costumi Maite Llop Morera
Con il supporto di Comunidad de Madrid, INAEM, Centro Danza Canal, Centro Coreográfico La Gomera, Centro de Humanidades Cardenal Gonzaga-Sierra Norte

Produzione & Management Lola Ortiz de Lanzagorta (New Dance Management)

Sinossi

“Un gioiello di intensità e sfumature. Spettacolo raccomandato e squisito che lascia tutti senza parole, duetto dalla mancanza d’amore verso il caos, bella miniatura sostenuta da una musica efficace e cupa. I ballerini si affannano nel discorso, sanno che tutto ciò che li unisce, li separerà, e lo trasmettono in un respiro tragico e lacerato di alto livello.” (Roger Salas, El País)

Una volta che cediamo ai modi del corpo, ci lasciamo alle spalle ciò che ci ha impedito di essere noi stessi. Un valzer appare avvicinandosi all’altro, tra noi emerge un ponte, una possibilità.  Non sappiamo dove finisce il viaggio ma sappiamo che non c’è ritorno, nessuna fluttuazione. Ci riconosceremo dietro la soglia, sul tiro della strada dove la caduta dei nostri corpi finisce. Se vogliamo salire, dobbiamo prima scendere, ma fin dove…? (¿hasta dónde…?)

Biografia Sharon Fridman

Sharon Fridman‚ coreografo israeliano da anni residente in Spagna. Fondatore e Direttore Artistico dell’omonima compagnia residente a Madrid, vanta una formazione eclettica dalla danza contemporanea, al balletto, alle danze folcloristiche israeliane. È stato interprete per prestigiose compagnie quali Ido Tadmor Dance Company di Tel Aviv‚ Kibbutz Contemporary Dance Company‚ Vertigo Dance Company e per diversi progetti per il Suzanne Dellal Centre. Inizia la sua carriera di coreografo nel 2000 con la costituzione del Phrasal Group con cui realizza una lunga serie di produzioni. È tra gli autori prescelti nel 2008 da Wayne McGregor per il progetto Dance Lines tenutosi alla Royal Opera House di Londra. Nel 2012 vince a Cuba il Premio Alicia Alonso, il premio per la migliore proposta di danza contemporanea all’International Dance and Theatre Fair of Huesca 2011‚ il primo premio al Choreography Contest Burgos di New York. Ha collaborato con Festival Paris Quartier d´Été 2012 per la realizzazione di “Rizoma” che è stato premiato presso il museo Les Invalides.

28 e 29 Giugno ore 19.45
Parco Tor Tre Teste Alessandrino (Roma)
Biglietti: intero 12,00 – ridotto 10,00
Info e prenotazioni: Fuoriprogramma.prenotazioni@gmail.com 
Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.