LE CLASSIQUE C’EST CHIC! – La danza classica per tutti e non per pochi eletti

Tre classi aperte di tecnica accademica in Piazza del Quarticciolo

Silvia Mozzachiodi

tendance fuoriprogramma anna basti
Le classique c’est chic di Anna Basti

Fuori Programma è l’unica manifestazione estiva a Roma interamente dedicata alla danza. Al di là della sua dimensione spettacolare, il festival ha tra i suoi obiettivi l’esplorazione di luoghi alternativi al teatro nel segno di un ripensamento della danza come forma di esperienza collettiva. Un progetto che si muove in questa direzione – in programma lunedì 27, mercoledì 29 giugno e venerdì 1° luglio – è 𝗟𝗘 𝗖𝗟𝗔𝗦𝗦𝗜𝗤𝗨𝗘 𝗖’𝗘𝗦𝗧 𝗖𝗛𝗜𝗖! di Anna Basti, tre classi di tecnica accademica aperte a tutti, anche a coloro che intendono misurarsi con una tradizione secolare al fine di acquisire una nuova consapevolezza del proprio corpo. L’idea di collocare le lezioni in Piazza del Quarticciolo ha una forte accezione democratica e inclusiva che trasforma la danza in uno strumento capace di rigenerare nella collettività un senso di appartenenza e una profonda connessione con l’ambiente urbano.

𝗟𝗘 𝗖𝗟𝗔𝗦𝗦𝗜𝗤𝗨𝗘 𝗖’𝗘𝗦𝗧 𝗖𝗛𝗜𝗖!

27, 29 giugno e 1 luglio, ore 18.30-19.30
Piazza del Quarticciolo

Sinossi

Cosa succede se alla danza classica togliamo il bianco, le sbarre, gli inchini, gli specchi, le punte, il legno, i repertori, i sorrisi forzati? Cosa succede se la riversiamo negli spazi della città? Se ne facciamo strumento per tutti i corpi possibili ed immaginabili? L’idea è quella di muoverci dentro il paesaggio urbano mantenendo la struttura di una tipica lezione di danza classica, sbarra e centro, declinata però nell’arredo e negli spazi della città. Proveremo a ripensare la città stessa come a un enorme spazio di attraversamento per diagonali e manège. Non sbarre ma muretti. Non punte ma scarpe comode.
La tecnica classica come strumento di comprensione del corpo, a disposizione di tutte e tutti, svincolato da criteri esclusivi di accessibilità.
Le classique c’est chic è una piattaforma progettuale che nasce con l’obiettivo di decolonizzare l’immaginario che riguarda la tecnica classica accademica e il balletto classico, con la volontà di fornire a più persone possibili, strumenti di comprensione e di riappropriazione del proprio corpo.
Il progetto si articola attraverso tre ambiti di ricerca:

  • un percorso di trasmissione dei saperi legato al corpo
  • un percorso di analisi della relazione tra corpo e spazio pubblico
  • un percorso di ricerca storico/teorica

Biografia di Anna Basti

Anna Basti comincia lo studio della danza classica molto presto, fino ad approdare a Roma, dove si diplomerà presso la scuola di ballo del teatro dell’Opera. Dopo aver lavorato nel corpo di ballo per qualche mese, scopre la danza contemporanea e comincia a lavorare in Italia e all’estero in diverse compagnie di danza contemporanea e teatro fisico. La danza classica, come studio e come training è sempre rimasta per lei un luogo in cui tornare, un luogo in cui verificare le nuove scoperte che via via andava incarnando. Le classique c’est chic! è un tentativo di sintesi di tutti i saperi acquisiti fino ad ora. Nel 2016 nasce il duo basti/caimmi all’interno del quale porta avanti le sue ricerche in ambito performativo e con il quale nel 2020 entra come cofondatrice in Ostudio Roma, spazio di coabitazione artistica a Torpignattara.

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.