Musica ed equitazione al Conservatorio di Brescia

In programma la realizzazione di un balletto a cavallo con musiche di Schmelzer

Balletto a cavallo
clicca per scaricare la locandina

Un’interessante proposta didattica e spettacolare è in programma nei giorni 25-28 Gennaio 2018 a Brescia presso il Conservatorio “L. Marenzio” e la Cavallerizza Bettoni (fondata nel 1797): il Laboratorio di Musica ed Equitazione tenuto da Davide Monti, Docente di violino barocco presso il Conservatorio.

Attraverso l’esperienza dei diversi tipi di passi (Passo, Trotto e Petit Galop) verranno tratte indicazioni sulla gestione del tempo in relazione alla suddivisione dello spazio e alla flessibilità del gesto, per sviluppare un diverso approccio nel fare musica insieme. Durante Il laboratorio verranno studiate musiche tratte da Arie per il balletto à cavallo di Johann Heinrich Schmelzer (1667), e saranno sviluppate strategie per improvvisare durante il balletto equestre. Il Laboratorio è aperto a tutti e rivolto in particolare agli studenti di musica antica.

Domenica 28 gennaio alle ore 18.00 è prevista la dimostrazione pubblica del laboratorio presso la Cavallerizza Bettoni (via Agostino Chiappa, 15 – Brescia). La partecipazione al laboratorio è gratuita per gli allievi interni del Conservatorio di Brescia, mentre per gli esterni è prevista una quota di €50. L’iscrizione dovrà essere effettuata, entro e non oltre Venerdì 19 gennaio 2018 compilando il modulo reperibile al link consbs.it.

25-28 Gennaio 2018 – Conservatorio “L. Marenzio” e Cavallerizza Bettoni – Brescia
Infotel:  +39 030 2886711 – mail:
 produzioneartistica@conservatorio.brescia.it
Pagina web: www.consbs.it

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.