A Roma una Masterclass sulla vocalità barocca con Furio Zanasi

In programma La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina di Francesca Caccini

Scenografia di Giulio Parigi per la prima rappresentazione dell'opera
Scenografia di Giulio Parigi per la prima rappresentazione dell’opera

L’ Associazione Romabarocca – in collaborazione con il Romabarocca Ensemble diretto da Lorenzo Tozzi – organizza a Roma presso il Museo Nazionale degli Strumenti musicali una masterclass di canto barocco con Furio Zanasi. La masterclass è finalizzata allo studio ed alla esecuzione dell’opera La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina, unica opera superstite di Francesca Caccini, rappresentata a Palazzo Imperiale a Firenze nel 1625. Fra i requisiti per l’ammissione è richiesta anche una buona presenza scenica.

La masterclass si articolerà in due incontri di quattro giorni cadauno (dal 9 al 12 novembre 2015 e dal 10 al 13 marzo 2016 ) con un concerto finale previsto per il 13 marzo. I migliori elementi, a giudizio insindacabile della commissione presieduta da Furio Zanasi, saranno selezionati per una probabile esecuzione con il Romabarocca Ensemble nella stagione 2016/ 2017 e per una successiva registrazione discografica dell’opera.

L’iscrizione al corso deve essere fatta entro il 28 ottobre 2015 per il modulo di novembre o entro il 25 febbraio 2016 per il modulo di marzo, seguendo le indicazioni contenute nel comunicato ufficiale.

Per informazioni:
scarica PDF masterclass Zanasi
tel. 338/2199380 – e-mail: tozlor@libero.it

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.