In programma La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina di Francesca Caccini

L’ Associazione Romabarocca – in collaborazione con il Romabarocca Ensemble diretto da Lorenzo Tozzi – organizza a Roma presso il Museo Nazionale degli Strumenti musicali una masterclass di canto barocco con Furio Zanasi. La masterclass è finalizzata allo studio ed alla esecuzione dell’opera La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina, unica opera superstite di Francesca Caccini, rappresentata a Palazzo Imperiale a Firenze nel 1625. Fra i requisiti per l’ammissione è richiesta anche una buona presenza scenica.
La masterclass si articolerà in due incontri di quattro giorni cadauno (dal 9 al 12 novembre 2015 e dal 10 al 13 marzo 2016 ) con un concerto finale previsto per il 13 marzo. I migliori elementi, a giudizio insindacabile della commissione presieduta da Furio Zanasi, saranno selezionati per una probabile esecuzione con il Romabarocca Ensemble nella stagione 2016/ 2017 e per una successiva registrazione discografica dell’opera.
L’iscrizione al corso deve essere fatta entro il 28 ottobre 2015 per il modulo di novembre o entro il 25 febbraio 2016 per il modulo di marzo, seguendo le indicazioni contenute nel comunicato ufficiale.
Per informazioni:
scarica PDF masterclass Zanasi
tel. 338/2199380 – e-mail: tozlor@libero.it