Selezioni alla Orchestra of The Age of Enlightenment

L’ensemble, specializzato nel repertorio tardo barocco, classico e romantico, cerca un 1° Oboe e un Altro 1° Fagotto

oae2

La Orchestra of The Age of Enlightenment ha annunciato che procederà nei prossimi mesi al reclutamento, mediante audizione, di specialisti in prassi esecutiva con strumenti storici per coprire le seguenti posizioni:

  • Principal Oboe (1° Oboe) – Per questo posto il candidato ideale sarebbe un artista idoneo ad eseguire musica di tutti i periodi affrontati dall’Orchestra (tardo barocco, classico, romantico); è possibile però che la posizione sia suddivisa fra più esecutori ognuno specializzato in un particolare repertorio.
  • Co-Principal Bassoon (Altro 1° Fagotto) – Per questa posizione avrà una particolare enfasi il repertorio romantico (fine del XIX secolo). Il candidato ideale dovrebbe essere in grado di suonare strumenti di questo periodo sia con il sistema tedesco che con quello francese, al fine di evidenziarne i differenti timbri caratteristici.

I dettagli del processo di selezione non sono ancora stati definiti; la Responsabile Progetti Sophie Kelland ha comunicato alla nostra redazione che presumibilmente per entrambi i posti verrà indetta un’audizione durante la quale ogni candidato suonerà su un solo tipo di strumento di sua scelta (classico o romantico). Per l’altro strumento verrà indetto un secondo giro di audizioni oppure una prova di inserimento in orchestra.

Il diapason dell’Orchestra è LA=415 per il repertorio barocco e LA=430 per quello classico. Per entrambi i posti sarà valutata come titolo anche una comprovata attività in uno o più dei seguenti campi: lavoro nel campo dell’educazione, formazione e sviluppo della partecipazione del pubblico, ricerca nella esecuzione storicamente informata.

L’Orchestra, con base a Londra, produce circa 100 concerti all’anno e si attende che i candidati prescelti per le parti principali – cui viene offerto il 100% delle produzioni – partecipino ad una parte rilevante di esse. I candidati, cui sono richieste alta qualificazione ed esperienza specifica, devono inviare un’e-mail con la richiesta di audizione e curriculum vitae a:

Sophie Kelland, sophie.kelland@oae.co.uk
Termine per le domande: 30 Ottobre 2013
info:
 www.oae.co.uk/contact/careers/

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.