Disponibile il bando di selezione per l’Orchestra dei Giovani dell’Unione Europea
Il progetto della European Union Youth Orchestra (EUYO), nato nel 1978 su iniziativa – fra gli altri – del M° Claudio Abbado, coinvolge ogni anno circa 120 giovani strumentisti provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea che dopo le selezioni hanno l’opportunità di partecipare alle prove sotto la guida di prestigiosi docenti e successivamente a tournées internazionali nelle più prestigiose sale da concerto. Le selezioni della prossima edizione, curate in Italia dalla Rai, si svolgeranno attraverso l’invio di video.
La partecipazione alle selezioni è aperta a strumentisti di: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, strumenti a percussione, arpa, tastiere, violino, viola, violoncello e contrabbasso. Sarà valutata la capacità di suonare strumenti affini (ottavino, corno inglese, clarinetto basso, clarinetto in MIb, controfagotto).
Il termine delle iscrizioni, da effettuare online, è fissato al 30 Settembre 2023. Il regolamento completo è disponibile a questo link. Possono partecipare i candidati che abbiano un’età compresa fra i 16 e i 26 anni alla data del 31 dicembre 2023 e che siano titolari di un passaporto emesso da uno dei 27 stati componenti dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceka, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Latvia, Lituania, Lusemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia).
- Scheda di iscrizione online EUYO da compilare al link: EUYO apply
- Contact: alexia.higgs@euyo.eu
Qui sotto il repertorio che verrà eseguito dalla EUYO durante il tour primaverile 2024, con date approssimative dal 20 Aprile al 10 Maggio.
- Annelies Van Parys | World Premiere
- Ludwig van Beethoven | Triple Concerto, Violin Concerto, Piano Concerto No. 4
- Maurice Ravel | Rapsodie Espagnol, Bolero
[…] Le info sul bando 2024 sono a questo link […]
[…] Il bando per la stagione 2024 è disponibile a questo link […]