La danza contemporanea del coreografo israeliano Lior Tavori al Teatro India

La Lior Tavori Dance Company ospite di Fuori Programma in collaborazione con l’Ambasciata di Israele in Italia

Lior Tavori Fuori Programma

Non esiste una guida su questo pianeta
Ci sono regole che ho dovuto imparare
Da solo
Ho fatto aggiustamenti
Ho misurato le distanze
Oggi sto cancellando i confini

Per il pubblico interessato ad allargare i propri orizzonti conoscitivi, Fuori Programma costituisce una via di accesso alle espressioni culturali della scena coreografica internazionale. In questa prospettiva, il Festival ospita il coreografo israeliano Lior Tavori con Mars, in scena all’Arena del Teatro India venerdì 23 giugno. La coreografia, eseguita da quattro danzatori della Lior Tavori Dance Company, esplora il tema della mascolinità su un collage musicale che spazia dai Queen a Patrick Watson. Il risultato è un saggio coreografico sull’identità che, nell’incontro di corpi, suoni e luci, si dissolve lasciando in primo piano la poesia del movimento.

Nella giornata di sabato 24 giugno, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, avrà luogo la XIV edizione del Premio Prospettiva Danza Teatro, progetto sostenuto dal Comune di Padova, promosso e realizzato in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven / Regione del Veneto e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Banca Etica. L’obiettivo è promuovere la nuova generazione della scena coreografica nazionale e internazionale.

MARS

Crediti

Coreografie e stage design: Lior Tavori
Performer co-creatori: Ori Moshe Ofri, Amit Marcino, REches Yitshak, Tamar Lev
Musiche: Queen, Clara Rockmore, Andy Moor, Anne-James Chaton, Carsten Nicolai, Patrick Watson, Hildur Guðnadóttir
Direttore tecnico: Einat Betsalel
Sound design: Reut Yehudai
Costumi: Harel Lisman
Light design: Ofer Lauper
Foto: Yair Meyuhas
Video: Kino Kitchen

Biografia

Lior Tavori è direttore artistico della Lior Tavori Dance Company con sede a Tel Aviv, Israele. Ha coreografato per compagnie di danza internazionali tra cui Chongqing Ballet China e Guangzhou Opera House China, Quorum Ballet Portugal e per l’Inbal Dance Theatre (Israele) oltre che per la propria compagnia. Ha creato performance per Curtain Up Dance Festival negli anni 2019, 2020 e 2021. Le sue opere hanno ricevuto numerosi premi in Israele e sono state eseguite su innumerevoli palcoscenici in tutto il mondo: Cina, Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Messico, Georgia e Taiwan, tra gli altri. Nel 2022, Lior Tavori presenta in anteprima il suo nuovo lavoro: 8th day al Suzanne Dellal Centre, nell’ambito del Tel Aviv Dance Festival 2022 e crea un nuovo lavoro per il Munich Ballet e per lo Scapino Ballet nel 2023.

23 giugno – Arena Teatro India – ore 20.15
Biglietti: singoli ingressi da € 3 a 15 – ingresso giornaliero  Teatro India € 15
Riduzioni: Under 25, gruppi, scuole di teatro e danza
Info e prenotazioni per tutti gli spettacoli: FUORIPROGRAMMA.PRENOTAZIONI@GMAIL.COM

Il calendario completo di Fuori Programma Festival è disponibile a questo link.

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.