A LaGuardia Performing Arts Center va in scena il progetto della vincitrice della borsa di studio di Emerging Choreographer Series 2019 in collaborazione con AND

Il 27 Aprile 2018 Alisia Ialicicco – diplomata del Triennio in Danza contemporanea e attualmente iscritta al Biennio dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) – è stata scelta come candidata più meritevole per la sesta edizione di Emerging Choreographer Series (ECS). La selezione è stata operata dalla Compagnia Mare Nostrum Elements – direttori artistici Nicola Iervasi e Kevin Albert – assieme ad una commissione di docenti dell’AND, “partner esclusivo italiano” di ECS #6. Questa importante piattaforma americana nata per i giovani coreografi del mondo offre agli artisti prescelti una borsa di studio di otto settimane per realizzare un progetto coreografico e metterlo in scena a LaGuardia Performing Art Center di New York (spazio performativo che rientra nel circuito CUNY, City University of New York).
Il 25 e il 26 Febbraio verrà presentata al pubblico la coreografia di cui riportiamo i credits, alcune foto delle prove con le interpreti e con Christine Dakin, che ha seguito la Ialicicco in qualità di mentore durante lo sviluppo del suo progetto. Segue il promo video.
Titolo: Ondanima
Coreografia: Alisia Ialicicco
Danzatrici: Juliet Bernstein, Marina Goitia Alegria, Alisia Ialicicco, Natalie True.
Musica: Luca D’Alberto, voce Alisia Ialicicco.
Sound designer: Jamie Amadruto.
Costume Designer: Natalie TrueIrrequietudine, forza e desiderio sono gli elementi che animano i corpi sulla scena. Un grido di libertà ed una corsa lontano dalle costrizioni della vita terrena per immergersi nel mare e diventare onde. Ispirato al dialogo di Cesare Pavese, Schiuma d’Onda, quattro danzatrici esprimono il loro essere onda del mare, una forza vulnerabile, che nasce e muore costantemente.
Acqua, corrente, schiuma d’onda, un flusso di movimento nel quale mostrano la loro fiamma interna, che è libertà e condanna.
Curriculum delle interpreti disponibili qui sotto cliccando sulle foto
Di seguito il comunicato diffuso da Mare Nostrum Elements per l’edizione 2019
ECS is a FREE 8-week mentoring, career development and space grant program designed to address the challenges of bringing self-made art to the stage and is aimed at providing emerging choreographers with tools to create, develop and premiere a new finished work.
Choreographers receive up to 60 hours of free rehearsal space; one-on-one mentoring and feedback from established choreographers; consultations with professionals in the field of writing, producing, dramaturgy, music/sound, lighting, costume, budget/finance and grants. The program culminates in two fully produced performances on February 25 & 26, 2019.ECS 2019 will feature work by
Christina Carminucci
Dolly Sfeir
Joe Monteleone
Thryn Saxon
Xianix BarreraReturning Choreographer: Garrett Parker
International Choreographer: Alisia Ialicicco