Doppio appuntamento all’Accademia Nazionale di Danza

Venerdì 11 Novembre al Teatro Ruskaja incontro con Shahar Binyamini e performance conclusiva della residenza creativa tenuta da Martina La Ragione

Teatro_Ruskaja_Accademiadanza

Riportiamo qui di seguito il comunicato pubblicato stamattina sul sito web dell’AND:

Due grandi eventi all’AND: un incontro con Shahar Beniamini della Batsheva Dance Company e l’ultimo appuntamento di Resid’AND con Martina La Ragione

L’Accademia Nazionale di Danza, attualmente guidata dal Commissario Giulio Vespertini,  ospita venerdì 11 novembre due grandi eventi. Alle 15 un incontro con Shahar Beniamini  performer e coreografo israeliano della Batsheva Dance Company. E alle 19,30,  l’ultimo appuntamento 2016 del progetto Resid’AND con la coreografa Martina La Ragione.

Teatro Ruskaja ore 15

shahar-biniamini-203x300Shahar Beniamini incontrerà gli studenti e i docenti della scuola di Contemporaneo e di Coreografia, ma l’incontro è aperto anche al pubblico. Dopo essere uscito nel 2013 dalla Batsheva Dance Company, tra le più note compagnie israeliane nel mondo, Beniamini è diventato direttore artistico della compagnia Dancer Creat ed oggi lavora in maniera indipendente avendo già al suo attivo produzioni per le compagnie Frontier Dancland di Singapore e per la svedese  D.I.N., nonché installazioni in musei e gallerie in Israele. Inoltre dirige il Gaga Intensive a Tel Aviv,  è assistente di Ohad  Naharin e si dedica a workshop di livello internazionale.

Infine dal 2013 insieme al professor Atan Groos del Weizman Institute di Israele, ha formato un gruppo di ricerca composto da danzatori e studiosi che indaga sulle connessioni tra scienza e movimento.

Teatro Ruskaja ore 19,30

martina-la-ragione-img_2154Ultimo appuntamento del progetto Resid’And 2016 che si conclude con la coreografa Martina La Ragione. Un progetto nato con lo scopo di far dialogare l’AND, unica scuola italiana di Alta Formazione, con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale. Un progetto che proseguirà per i prossimi due anni accademici 2016/2017 e 2017/2018 (una commissione è già al lavoro per scegliere i prossimi coreografi).

Martina La Ragione presenterà MODO Studio di follie quotidiane e non, una sua coreografia che vedrà in scena gli allievi del Triennio contemporaneo sez. B. Una performance che nasce dalla necessità di trovare un vocabolario che si avvicini il più possibile ad un mondo interno fortemente segnato da gesti e dalla voglia di comunicare un qualcosa di urgente. Un argomento di grande attualità che verrà dibattuto al termine dell’esibizione. Seconda coreografia TRAIN firmata da Simona Migliore e ambientata in un vagone di un treno, uno spazio fisico e mentale che diviene luogo nel momento in cui si conduce in esso la vita. E I CAN NOT SIT SADLY BY YOUR SIDE di Jiang Churui ispirata ad una poesia di Alda Merini.

Roma, 4 novembre 2016

Teatro Ruskaja – Accademia Nazionale di Danza – Largo Arrigo VII, 5 – Roma 
Venerdì 11 Novembre 2016 – ingresso libero

  • Ore 15: incontro con Shahar Binyamini
  • Ore 19,30: performance conclusiva Resid’AND con Martina la Ragione

One Response to Doppio appuntamento all’Accademia Nazionale di Danza

  1. Pingback: AND – Immagini di un pomeriggio in danza | Il Teatro della Memoria

Lasciate il vostro commento / Leave a reply

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: