Due opportunità per giovani aspiranti orchestrali

Sono disponibili i bandi per l’Orchestra dei Giovani dell’Unione Europea e per l’Orchestra Giovanile Italiana

euyo_rid

Il progetto della European Union Youth Orchestra (EUYO), nato nel 1978 su iniziativa – fra gli altri – del M° Claudio Abbado, coinvolge ogni anno 160 giovani strumentisti provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea che dopo le selezioni hanno l’opportunità di partecipare a due tournées internazionali nelle più prestigiose sale da concerto. Le selezioni in Italia, curate dalla Rai, sono abbinate a quelle per l’Orchestra Giovanile Italiana, attualmente complesso residente dell’’Unione Musicale di Torino per il triennio 2014-2016.

La partecipazione alle selezioni é aperta a strumentisti di: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, strumenti a percussione, arpa, violino, viola, violoncello e contrabbasso. Il termine delle iscrizioni, da effettuare online, è alle ore 24 del 6 ottobre 2014. Il regolamento completo è disponibile a questo link.

Limiti d’età:

  • per l’Orchestra dei Giovani dell’Unione Europea “EUYO”, possono partecipare i candidati nati tra il 1º gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999
  • per l’Orchestra Giovanile Italiana, possono partecipare i candidati nati tra il 1° ottobre 1987 e il 1° ottobre 1996

Info e iscrizioni sul sito della RAI al link www.euyo.rai.it

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.