La “garibaldina” e I’impresa dei Mille (1860)

Il Risorgimento in ballo – Episodi tra cronaca e leggenda dal mondo della danza – 4a puntata

5 maggio 1860Un esercito di volontari guidati da Giuseppe Garibaldicon la tacita approvazione di Cavour, parte da Quarto (GE) alla volta della Sicilia. L’11 maggio giunge a Marsala e, a Calatafimi, affronta e sconfigge le truppe borboniche. Liberata Palermo e costretto Francesco II di Borbone ad abbandonare Napoli e a riparare a Gaeta, Il 7 settembre il Generale entra vittorioso nella capitale partenopea.

L'Eroe dei due mondi, ovvero Garibaldi e i suoi tempi-Compagnia Carlo Colla e Figli

Sono I Mille, destinati con le loro camicie rosse a imprimersi per sempre nei cuori degli Italiani e nell’immaginario dei popoli che combattono per la libertà. La loro spedizione costituì il momento più alto dell’epopea risorgimentale e divenne negli anni successivi fonte di ispirazione per numerose opere teatrali (commedie, melodrammi, pièce per burattini e marionette ecc.) tra cui i balli dei coreografi Prospero Diani autore di Lo sbarco dei Mille a Marsala  e Giovanni  Pulini (o Polini) che compose Lo sbarco di Garibaldi a Marsala e la presa di Palermo. Per Pulini non era questa la prima volta in cui aveva manifestato le sue simpatie per i garibaldini. Al Teatro Comunale di Modena, infatti, aveva messo in scena già nel febbraio 1860 il passo di carattere  La garibaldina eseguito dall’intero corpo di ballo in un clima patriottico esaltato dai cori e dalla banda militare. (R.Z.)

Info ritazambon
Degree in Greek literature. Dancer (ballet, contemporary dance, dance of renaissance and barock). Scholar of Dance History. Archival Research.

Lasciate il vostro commento / Leave a reply

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: