ResidAND on web con Elisa Pagani

Elisa Pagani ResidAND

Riportiamo qui sotto la finestra video per guardare lo streaming e il comunicato diffuso dall’AND

 
Resid’AND on web | Première e live streaming sabato 4 dicembre a partire dalle 14:30

04/12/2021

Prima visione – h 14:30
Live streaming
 – ore 15:00 

Sabato 4 dicembre,  torna Resid’AND on web sui canali ufficiali dell’Accademia Nazionale di Danza. Il progetto didattico – artistico dei trienni di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza,  continua a sperimentare l’online, rinnovandosi nella forma e nei contenuti.

Ancora una volta sarà la danza ad arrivare al cospetto degli utenti e non il contrario: basterà connettersi sulla pagina Facebook o sul Canale Youtube dell’Accademia e seguire la programmazione del pomeriggio.

Durante questo appuntamento sarà presentato AVEVO UN RIFLESSO NEGLI OCCHI E NON TI HO VISTO ARRIVARE, un lavoro a cura di ELISA PAGANI (che firma il concept, la regia e la coreografia). Con le musiche di Vincenzo Bellini e Cecilia Stacchiotti, il primo progetto del nuovo anno accademico, vede coinvolti gli studenti del III Triennio di Danza Contemporanea sez. A, tra cui: Simona Aprea, Federica Carillo, Tania Centorame, Martina Esposito, Leila Manna, Antonio Palo, Giosiana Pennisi, Elena Renna, Maite Ruiz, Alessia Sorvillo, Nicole Tabasco, Nicole Zonno.

-> Si parte alle 14:30 con la Première del lavoro realizzato dalla coreografa insieme agli studenti dell’Accademia nazionale di Danza.

-> Alle 15:00 si continua con il live streaming di riflessioni e dialoghi sull’esperienza. Gli utenti potranno fare delle domande o considerazioni (semplicemente lasciando un commento durante il live) alle quali gli ospiti risponderanno in diretta.

NB: Si ricorda che sarà possibile seguire tutta la programmazione sia sulla pagina Facebook che sul Canale YouTube dell’AND

AVEVO UN RIFLESSO NEGLI OCCHI E NON TI HO VISTO ARRIVARE

Concept, coreografia e regia: Elisa Pagani
Musiche: Vincenzo Bellini, Cecilia Stacchiotti
Assistente al progetto: Michael Incarbone
Riprese e montaggio video: Giulia Pirandello
Interpreti: Simona Aprea, Federica Carillo, Tania Centorame, Martina Esposito, Leila Manna, Antonio Palo, Giosiana Pennisi, Elena Renna, Maite Ruiz, Alessia Sorvillo, Nicole Tabasco, Nicole Zonno  – del III Triennio di Danza Contemporanea sez. A
Referente per l’AND: Ketty Russo

Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo. I.Calvino.
La ferita si manifesta come elemento da accogliere, adattare al corpo e al proprio andamento.
La lacerazione e la sua causa sono realtà distinte che vanno reintegrate, deglutite e digerite attraverso un’azione condivisa, comunitaria, sociale di riempimento, di accompagnamento.
La condivisione dell’esperienza si svincola dalla sua natura limitante e diventa parte della dinamica attraverso la quale una conflittualità viene superata, sopportata e trasformata in fecondità, quindi in riscatto.

Elisa Pagani

ELISA PAGANI

Debutta come coreografa nel 2005 collaborando con registi di teatro e teatro-danza.
Dal 2012 al 2015 è stata direttrice artistica della sezione danza contemporanea presso l’Accademia del Teatro dell’Antoniano di Bologna. Fonda la compagnia di danza contemporanea DNA, attiva dal 2013, oggi sostenuta e promossa dall’APS DaNzA, convenzionata con il Comune di Bologna e residente stabile presso AlmaStudios, centro per le arti performative a Bologna. Da allora, la compagnia lavora sul territorio nazionale e internazionale intrecciando produzioni artistiche multiformi con progetti di formazione, seminari, e danza di comunità, in collaborazione con alcune delle più importanti realtà italiane e straniere, tra cui Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza, FND – Aterballetto, Napoli Teatro Festival, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Università di Bologna, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, MAST – Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia (Bologna), Florence Dance Festival, Radialsystem (DE), Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance (UK), Northern School of Contemporary Dance (UK), BIG STORIES (ES). Dal 2016 dirige Alma PRO, il dipartimento professionale di danza contemporanea di Alma Studios.

->   Scarica il Pieghevole 

Per il progetto:

Direttore Accademia Nazionale di Danza
Enrica Palmieri

Vicedirettore AND e Coordinatore Scuola di Danza Contemporanea
Dino Verga

Tutor Triennio di Danza Contemporanea
Tania Pallabazzer
Diana Damiani

Responsabili Progetto Resid’And
Dino Verga
Ricky Bonavita

Referenti per l’AND dei coreografi in residenza
Ketty Russo
Laura Martorana
Francesca La Cava
Luca Russo
Ricky Bonavita
Sara Lourenco
Diana Damiani

Luci
Stefano Pirandello

Costumi
Sartoria AND – Lilly Cascio

WebTeamAnd
Laura Sciortino
Gianluca Bocchino
Dino Verga

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.