Per la Emerging Choreographer Series al LaGuardia Performing Arts Center di New York va in scena la coreografia High tide di Carmine Caruso, diplomando dell’AND
Il 28 giugno 2016 Carmine Caruso, diplomando del terzo triennio contemporaneo dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) è stato scelto come candidato più meritevole per il progetto Emerging Choreographer Series (ECS) importante piattaforma americana nata per i giovani coreografi del mondo, che mette a disposizione degli artisti prescelti una borsa di studio per realizzare un progetto coreografico e metterlo in scena a LaGuardia Performing Art Center di New York (spazio performativo che rientra nel circuito CUNY, City University of New York).
L’AND è infatti “partner esclusivo italiano” dell’edizione 2017 di ECS. La selezione è stata operata dalla Compagnia Mare Nostrum Elements – direttori artistici Nicola Iervasi e Kevin Albert – assieme al Consiglio Accademico dell’AND. La Prof.ssa Gabriella Borni della cattedra di Composizione della Danza è stata mediatore tra le istituzioni.
A compimento del progetto, nei prossimi 27 e 28 Febbraio Carmine Caruso presenterà al pubblico la coreografia High tide (Alta marea). A commento della sua composizione da cui traspare l’amore per la Costa Viola calabrese, terra d’origine del coreografo, è posta questa citazione di Federico García Lorca:
Frente al mar olvido mi sexo, mi condición, mi alma, mi don de lágrimas… ¡todo! Sólo me pincha el corazón un agudo deseo de imitarlo y de quedarme como él: amargo, fosfórico y desvelado eternamente…
Gli altri partecipanti a ECS 2017 sono Felipe Galganni, Margaret Jones, Jacob Kruty, Patrick O’Brien, Michelle Sagarminaga, Jiemin Yang, Jacqueline Duga.

LaGuardia Performing Arts Center – Long Island, New York – 27/28 Febbraio 2017 ore 19,30
[…] La coreografia è stata creata a New York in occasione della piattaforma coreografica “Emerging Choreographer Series 2017” sotto la direzione di Mare Nostrum Elements, ed andata in scena il 27 e 28 Febbraio 2017 presso il La Guardia Performing Arts Center di New York (Long Island). [N.D.R.: per informazioni complete sulla prima di questa performance guarda sul nostro blog a questo link.] […]