La Costa Viola nel cuore

Per la Emerging Choreographer Series al LaGuardia Performing Arts Center di New York va in scena la coreografia High tide di Carmine Caruso, diplomando dell’AND

carmine-caruso

Il 28 giugno 2016 Carmine Caruso, diplomando del terzo triennio contemporaneo dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) è stato scelto come candidato più meritevole per il progetto Emerging Choreographer Series (ECS) importante piattaforma americana nata per i giovani coreografi del mondo,  che mette a disposizione degli artisti prescelti una borsa di studio per realizzare un progetto coreografico e metterlo in scena a LaGuardia Performing Art Center di New York (spazio performativo che rientra nel circuito CUNY, City University of New York).

L’AND è infatti “partner esclusivo italiano” dell’edizione 2017 di ECS. La selezione è stata operata dalla Compagnia Mare Nostrum Elements – direttori artistici Nicola Iervasi e Kevin Albert – assieme al Consiglio Accademico dell’AND. La Prof.ssa Gabriella Borni della cattedra di Composizione della Danza è stata mediatore tra le istituzioni.

A compimento del progetto, nei prossimi 27 e 28 Febbraio Carmine Caruso presenterà al pubblico la coreografia High tide (Alta marea). A commento della sua composizione da cui traspare l’amore per la Costa Viola calabrese, terra d’origine del coreografo, è posta questa citazione di Federico García Lorca:

Frente al mar olvido mi sexo, mi condición, mi alma, mi don de lágrimas… ¡todo! Sólo me pincha el corazón un agudo deseo de imitarlo y de quedarme como él: amargo, fosfórico y desvelado eternamente…

Gli altri partecipanti a ECS 2017 sono Felipe Galganni, Margaret Jones, Jacob Kruty, Patrick O’Brien, Michelle Sagarminaga, Jiemin Yang, Jacqueline Duga.

logo-mare-nostrum-elements
clicca sull’immagine per il video di presentazione di ECS 2017

LaGuardia Performing Arts Center – Long Island, New York – 27/28 Febbraio 2017 ore 19,30

Condividi su / Share on

Un commento

  1. […] La coreografia è stata creata a New York in occasione della piattaforma coreografica “Emerging Choreographer Series 2017” sotto la direzione di Mare Nostrum Elements, ed andata in scena il 27 e 28 Febbraio 2017 presso il La Guardia Performing Arts Center di New York  (Long Island). [N.D.R.: per informazioni complete sulla prima di questa performance guarda sul nostro blog a questo link.] […]

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.