Festa per i 150 anni del Fondo Musicale G. Greggiati

La preziosa collezione di Ostiglia conserva opere a stampa e manoscritti musicali dal XIV al XIX secolo

greggiati_metodo2

Figure dal Metodo per Armonica a Mantice di Giuseppe Greggiati

Durante la sua vita – dedicata prima all’insegnamento e al sacerdozio e successivamente all’amministrazione dei beni ricevuti in eredità –  il religioso Giuseppe Greggiati (Ostiglia 1793 – Mantova 1866) mantenne sempre viva una forte passione per la musica che lo portò a scrivere un Metodo per l’Armonica a mantice (manoscritto del 1842) e a raccogliere una vastissima collezione di musica manoscritta e a stampa che alla sua morte passò per testamento al Comune di Ostiglia. Ricchissima la componente dedicata agli strumenti a fiato all’interno di questa raccolta che costituisce un importante punto di riferimento per musicologi e ricercatori, purtroppo accessibile al pubblico solo pochi giorni alla settimana.

Nel Fondo Greggiati sono conservate partiture autografe di Ferdinando Bertoni, di Luigi Gatti e del fratello Giorgio, composizioni di Giuseppe Ferrari, Vincenzo Benatti, Giovanni Battista Merighi, Francesco Comencini, Antonio Facci, Luigi Pellicari, Johann Simon Mayr e altri manoscritti di compositori non mantovani quali Alessandro Rolla e Ferdinando Carulli. Oltre a questi sono presenti partiture inedite di Paisiello e Rossini nonché musica a stampa di Hoffmeister, Cherubini, Lanner, Legnani, Haydn, Rossini, Pleyel, Paer, Mozart, Donizetti, Bach, Händel, Beethoven.

greggiati_locandina

clicca per la locandina dell’evento

Il prossimo Giovedì 8 Dicembre, in occasione dei 150 anni dalla morte di Greggiati, presso la Biblioteca Musicale che conserva il Fondo  è stata organizzata dalle 15 alle 19 una cerimonia con visite guidate e con annullo filatelico ed emissione di due cartoline postali timbrate con bollo speciale. Durante l’evento la flautista Morena Mestieri e il pianista Guido Bottura eseguiranno musiche della prima metà dell’Ottocento da partiture del Fondo Greggiati.

Giovedì 8 Dicembre – ore 15-19
Biblioteca musicale Giuseppe Greggiati
Palazzo Foglia – Piazza Cornelio Nepote, 2 – Ostiglia (MN)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: