“Colori, suoni, sapori… un mondo di sensazioni” – un libro di Clara Frontali presentato anche a Pianeta Galileo
Come viaggiano dentro il nostro corpo i segnali che ci arrivano attraverso l’udito, la vista, l’olfatto o il gusto? C’entra l’elettricità? Che cos’è il suono e come facciamo a sentirlo? Il rosso che vedo io è uguale a quello che vedi tu? E i colori ci sono se non c’è nessuno, uomo o animale, che li guarda?
Queste e altre domande semplici e dirette trovano risposta nel testo di Clara Frontali, illustrato da Andrea Mineo e Lavinia Casaletto, attraverso un percorso che stimola un modo di pensare critico e affronta temi spesso poco scontati anche per gli adulti attraverso un’esposizione chiara, ma mai semplicistica, anche quando si occupa degli argomenti più complessi . Il volume si chiude con la proposta di alcuni esperimenti che possono essere realizzati a casa o in una classe scolastica.
Il libro è stato selezionato dal Comitato Tecnico Scientifico del progetto “Primo incontro con la scienza”, un’iniziativa del Consiglio della Regione Toscana finalizzata a promuovere la lettura di opere di divulgazione scientifica e presentato dall’autrice presso il Teatro Verdi di Firenze davanti a oltre 1.300 studenti nell’ambito della manifestazione “Pianeta Galileo”.
Clara Frontali è laureata in Fisica, ma si è sempre dedicata attivamente alla ricerca nel campo della biofisica e della biologia molecolare, lavorando a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità. Ha rappresentato l’Italia in diverse sedi internazionali (OMS, UE, OCSE). Attualmente si dedica alla divulgazione scientifica per ragazzi. Per la Piccola bliblioteca di scienza ha pubblicato anche L’avventura della vita sempre con le illustrazioni di Andrea Mineo e Lavinia Casaletto.
Clara Frontali, Colori, suoni, sapori… un mondo di sensazioni, illustrato daAndrea Mineo e Lavinia Casaletto. Edizioni Dedalo – collana Piccola biblioteca di scienza
[…] molecolare che da qualche anno si dedica alla divulgazione scientifica (vedi il nostro post sul suo precedente libro). Scritto in uno stile chiarissimo e accessibile a tutti, il volume presenta un’affascinante […]