Un viaggio per immagini attraverso le canzoni di Springsteen

Pubblicato da Jaca Book This Hard Land di Gino Castaldo con le foto di Daria Addabbo ispirate all’opera del cantautore americano

Daria Addabbo Bruce Springsteen
Asbury Park, N.J., May 2019 (Ph. Daria Addabbo)

Riportiamo qui sotto il comunicato della Editoriale Jaca Book sulla prossima presentazione del libro – recensito anche da The Washington Post – a Roma presso il Parco della Musica.

Presentazione del volume This Hard Land. Sulle Strade di Springsteen di Gino Castaldo, con fotografie di Daria Addabbo.

Con Daria Addabbo e Gino Castaldo.
Interviene Paolo Biamonte. Musica di Antonio Zirilli.

I personaggi di Springsteen sono spinti da un forte desiderio di cambiamento, di evasione dal piccolo mondo della provincia. Immaginano di partire, di notte, su strade che li conducano verso una terra promessa. Il libro è pensato come un flusso di fotografie e testi. Istantanee scattate dalla giovane fotogiornalista Daria Addabbo con un penetrante sguardo sul presente del “sogno americano”, catturato seguendo le suggestioni delle canzoni del Boss. Il testo è un ritratto passionale dei temi centrali che hanno attraversato l’opera di Springsteen, diviso in sette capitoli tematici: My Hometown (la provincia), il lavoro, la notte, la strada, Tunnel of Love (storie d’amore), The Promised Land, il sogno. Il viaggio si apre con un prologo, visione immaginaria dell’incontro tra l’adolescente Springsteen e una presunta divinità del rock. E si chiude con il racconto dettagliato della versione di Drive all night che Springsteen ha proposto al pubblico del Circo Massimo, a Roma, la sera del 16 luglio 2016.

Venerdì 8 Novembre ore 18:30 – Libreria Notebook all’Auditorium
Viale Pietro De Coubertin 30, 00196 Roma
Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.