Piccola guida alle cose da vedere a Testaccio – Aggiornamenti 2014

Il MACRO Testaccio

Nel 2002 due padiglioni all’interno del complesso dell’Ex-Mattatoio vennero assegnati al Museo di Arte Contemporanea di Roma (MACRO). 
Nel 2003 nacque MACRO Future, oggi MACRO Testaccio, i cui spazi fanno parte di un complesso che è oggi al centro di un piano di riqualificazione volto a conferirgli una forte e incisiva vocazione a polo di ricerca e produzione artistica e culturale.

Fino al 7 settembre 2014 il MACRO Testaccio presenta OASI, un’installazione scultoreo-musicale adattiva nata dalla collaborazione tra l’artista Licia Galizia e il compositore Michelangelo Lupone.

Apertura: dalle 16 alle 24 tutti i giorni ad esclusione del lunedì.
http://museomacro.org/it/macro-testaccio

La Piramide di Caio Cestio

La Piramide Cestia a Roma è un monumento funerario dedicato al membro del Collegio dei Septemviri, morto probabilmente nel 12 a.C., Caio Cestio Epulone. L’opera, che ben dimostra quale fosse il fascino che l’Egitto esercitava sulle classi aristocratiche di Roma dopo la conquista del 30 a.C., è costituita nella sua struttura portante da calcestruzzo rivestito esternamente da lastre di marmo. La Piramide Cestia è approssimativamente alta 37 metri, e si poggia su una base quadrata di lato pari a 30 metri; una lastra sul lato orientale ricorda come l’opera sia stata realizzata in meno di 330 giorni in ossequio alle disposizioni testamentarie che stabilivano in tale periodo il termine massimo per completare il monumento funebre ed accedere così all’eredità. Il complesso, edificato in posizione isolata lungo la via Ostiense, è oggi in prossimità della Porta di San Paolo lungo il percorso delle mura aureliane nelle quali fu inserito dallo stesso imperatore fra il 274 ed il 277 d.C.

Visite: 

2° e 4° sabato del mese per i singoli alle ore 11.00, per i gruppi alle ore 10.00 e 12.00. E’ possibile visitare il monumento solo con visita didattica o accompagnata (info e prenotazioni Pierreci 06 39967700).

il 1° e il 3° sabato di ogni mese, alle ore 10.30, dopo la visita al Museo della Via Ostiense, è consentito l’accesso alla Piramide. E’ indispensabile la prenotazione al n. 06 5743193 (Museo della Via Ostiense)

http://archeoroma.beniculturali.it/siti-archeologici/piramide-caio-cestio

Il Cimitero Acattolico per Stranieri

Fondato nel Settecento, è noto anche come Cimitero degli Inglesi e conserva le tombe di molti personaggi famosi quali Shelley, Keats, il figlio di Goethe, Gramsci.
info: http://cemeteryrome.it/

Indirizzo: Via Caio Cestio, 6

Orari di Ingresso
Lunedi – sabato 9:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
Domenica e festivi 9.00 – 13.00 (ultimo ingresso 12.30)

 

Il Monte dei Cocci (Monte Testaccio)


Formato dai frammenti delle anfore olearie di provenienza africana e spagnola che si accumulavano in età imperiale, vi sono stati nel tempo scavati i “grottini” che sono in seguito diventati prima osterie e più recentemente locali notturni.

Ingresso: Via Zabaglia, 24

info:  http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/monte_testaccio

Il Nuovo Mercato di Testaccio

Da luglio 2012 lo storico Mercato Rionale di Piazza Testaccio si è trasferito nella nuova sede, più funzionale e igienica, all’angolo fra via Galvani e via Franklin (vedi mappa). E’ possibile acquistare tutti i tipi di generi alimentari e anche casalinghi, abbigliamento e scarpe.

Apertura:
Lunedì-Sabato dalle 6,00 alle 15.00

La Città dell’Altra Economia al Campo Boario

La sede del Campo Boario occupa 3.500 mq recuperati dall’edificio delle antiche Pese del Bestiame, dalle tettoie e dalle pensiline del Campo Boario. L’intervento di restauro conservativo è stato realizzato secondo principi di bioarchitettura e con soluzioni innovative nel rispetto del contesto storico. Attualmente lo spazio è affidato dal Consorzio Città dell’Altra Economia – CAE che gestisce direttamente:

SpazioBio il negozio dei produttori biologici

  • Dal martedì al venerdì 10.00 – 19.30 (orario continuato) – Banco ortofrutta fino alle ore 19.00
  • Sabato 10.00 – 13.30 / 14.30 – 19.30 – Banco ortofrutta fino alle ore 19.00
  • Domenica 10.00 – 16.00
  • Lunedì chiuso

Cafè Boario BioBar

  • Dal martedì alla domenica: 07.30 – 21.00 (orario continuato)

StazionediPosta ristorante bio

  • Dal martedì pomeriggio alla domenica pomeriggio

TanaLIBeRItutti la libreria ludoteca

  • Dal martedì al venerdì: 14.00 – 19.00
  • Sabato e domenica: 10.30 – 19.00

Inoltre, tutti i sabati e le domeniche dalle 9.00 al tramonto, la CAE ospita il Mercato dei produttori biologici e degli artigiani.

ingresso: largo Dino Frisullo (via di Monte Testaccio) – Lungotevere Testaccio

http://www.cittadellaltraeconomia.org/

Presso il Campo Boario è attualmente in corso il festival Eutropia con spettacoli tutte le sere dalle ore 22,00. Per la programmazione vedi il link http://www.eutropiafestival.it/calendario/#oggi

La zona dell’Ex-Mattatoio

riqualificazione pza giustinianiSono in corso importanti lavori di riqualificazione dell’area, in particolare della piazza Giustiniani antistante all’ingresso monumentale. Alla chiusura dell’attuale cantiere la piazza dovrebbe assumere l’aspetto del rendering riportato qui sopra e pubblicato sul sito di Roma Capitale (http://www.urbanistica.comune.roma.it/citta-storica-exmattatoio/spazipubblici.html).

Lasciate il vostro commento / Leave a reply

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: