La danza politica di Alice Ripoll

In scena al Teatro India dal 19 al 22 ottobre Lavagem, l’invito della danza alla riflessione

Silvia Mozzachiodi

Alice Ripoll
Lavagem di Alice Ripoll

Al Romaeuropa Festival arriva Alice Ripoll, coreografa e performer brasiliana che ha incentrato il proprio percorso sul potere riabilitativo del movimento e che ha sviluppato una propria ricerca coreografica fondata sugli stili della danza urbana del Brasile. Con la compagnia REC, che riunisce performer da tutto il Paese, alcuni dei quali provenienti dalle Favelas di Rio e San Paolo, Alice Ripoll presenta in prima nazionale Lavagem, in scena al Teatro India dal 19 al 22 ottobre.

La performance, il cui titolo in portoghese significa pulire ma indica anche il riciclaggio di denaro o il lavaggio del cervello, è un invito alla riflessione politica attraverso la forza immaginifica della danza: «Cosa deve essere effettivamente pulito? Le case, lo sporco dentro le stanze? Le tracce lasciate, i fatti storici? I profumi dei fluidi corporei, quelli che sentiamo quando ci avviciniamo gli uni agli altri?». Sei danzatori, muniti di acqua, secchi e sapone, trasformano il palcoscenico in uno spazio sospeso tra la realtà e la fantasia dove le abituali azioni legate alla pulizia evocano immagini poetiche dalla forte connotazione sociopolitica: l’ esodo, i riti di purificazione, la resistenza e la rinascita.

Lavagem

Regia: Alice Ripoll
Idea originale: Alan Ferreira
Interpreti: Alan Ferreira, Hiltinho Fantástico, Katiany Correia,Rômulo Galvão, Tony Hewerton, Tuany Nascimento
Foto e teaser © Renato Mangolin
Direzione di produzione: Natasha Corbelino, Corbelino Cultural
Produzione e assistente di scena: Thais Peixoto
Assistente artistico: Laura Samy
Set designer: Raquel Theo
Costume designer: Paula Ströher
Light designer: Andrea Capella
Tour planning: ART HAPPENS
Supporto: Rafael Machado Fisioterapia, Centro Coreográfico do Rio de Janeiro
Coproduzione: Kunstenfetivaldesarts, PACT Zollverein, Kaserne Basel, Wiener Festwochen, Julidans, Festival de la Cité Lausanne, PASSAGES – Festival International, Romaeuropa Festival e Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Biografia

Alice Ripoll è nata a Rio de Janeiro. Impegnata in un percorso di studi dedicato alla psicoanalisi a 21 anni ha deviato la sua formazione verso la danza, sentendosi sempre più incuriosita dalla possibilità dei corpi e dalla ricerca sul movimento. Alice si diploma alla scuola di Angel Vianna, centro molto importante per la danza e la riabilitazione motoria e ha iniziato a lavorare come coreografa. Ha diretto molti spettacolo in cui è anche interprete, principalmente di se stessa ma ha anche lavorato con attori e artisti circensi. Attualmente il suo lavoro abbraccia la danza contemporanea e gli stili di danza urbana del Brasile, attraverso una ricerca che apre lo spazio ai danzatori per trasformare in immagini le esperienze e le memorie che ancora vivono in loro. Alice dirige due gruppi: REC e SUAVE. I suoi spettacoli sono stati eseguiti in diversi luoghi/festival in Brasile, come Panorama Festival, Bienal SES de Dança, MIT; e all’estero: Kampnagel – Internationales Sommerfestival, Zurich Theater Spektakel, Noorderzo Performing Arts, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Saine-Saint-Denis; HAU, Kunstenfestivaldesarts, Centre Pompidou, Wiener Festwochen.

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.